Disagi alla riabilitazione di Campiglia, l’Asl spiega l’equivoco e fa il punto sui lavori

"L’utente può essere invitato, proprio come misura di riabilitazione, ad effettuare da solo, per esempio, l’igiene delle mani o del viso". Interventi per l’acqua calda

Migration

In merito all’articolo “Acqua fredda per bagni e docce”, l’Azienda Usl Toscana nord ovest precisa che alla struttura di riabilitazione di Campiglia Marittima sono assegnati 10 infermieri e 20 operatori socio sanitari, che svolgono le attività di competenza con dedizione e professionalità. "L’igiene alla persona – afferma l’Asl – è effettuata tutte le mattina ed ogni qualvolta ne risulti la necessità. Per stimolare il mantenimento delle capacità di autonomia dei pazienti, durante l’igiene della persona l’utente può essere invitato, proprio come misura di riabilitazione, ad effettuare da solo, per esempio, l’igiene delle mani o del viso, attraverso l’utilizzo di manopole igienizzanti. Piccoli gesti quotidiani che possono rappresentare veri e propri passi avanti nel percorso riabilitativo individuale. È probabile che nell’indicare al paziente queste disposizioni, l’approccio comunicativo non sia stato esaustivo e abbia portato ad un fraintendimento poi percepito come un non volersi prendere cura dell’utente. Di questo l’azienda si scusa e si impegna a tenere conto della segnalazione per migliorare ancora di più il servizio.

Per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria, invece, di recente sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione a seguito di richieste da parte degli operatori sanitari che avevano segnalato alcuni guasti. Gli interventi hanno risolto le problematiche senza arrecare disservizi. In questi giorni è in corso la sostituzione dello scambiatore di calore che dovrebbe concludersi nella giornata di lunedì. L’azienda è spiacente per i disagi percepiti e segnalati dagli utenti".