Discoteca all’ex Grande, parte l’esposto in Procura

Firmato da Edoardo Marchetti, ex consigliere comunale del M5Stelle. Seguono una ventina di altre persone, tutti in veste di condòmini di via Pieroni

Migration

Livorno, 18 dicembre 2022 - Un esposto (a carico di ignoti) è stato depositato alla Procura il 30 novembre. Riguarda l’assenza di risposte e informazioni da parte dell’amministrazione comunale sul progetto di recupero dell’ex Cinema Grande, dove sono in corso lavori per trasformarlo in un centro polifunzionale con sala disco, ristorante bar ed altro. È stato firmato da Edoardo Marchetti (ex consigliere comunale del M5Stelle) e controfirmato da una ventina di altre persone, tutti in veste di condòmini di via Pieroni.

Questo progetto da mesi è oggetto di iniziative e raccolta firme dei residenti della zona che sono contrari. Marchetti elenca intanto i fatti riportati nell’esposto: "L’8 marzo 2022 sono iniziati i lavori di installazione dell’impianto di condizionamento all’ex Cinema Grande sul tetto visibile da tutta la piazza Grande. L’articolo 37 del Regolamento edilizio stabilisce che nelle zone classificate A, ovvero i centri storici, detto impianto deve essere obbligatoriamente collocato su logge o terrazze, e non in copertura (tetto, ndr ). Nel caso di edifici appartenenti ai gruppi 1,2 e 4, in questo caso siamo nel gruppo 4, ne è vietata in ogni caso l’installazione su facciate prospettanti la pubblica via". L’altra questione sollevata con gli uffici competenti dell’Amministrazione Comunale e riportata nell’esposto, riguarda la pratica presentata per tutti i lavori di recupero all’ex Cinema Grande". A questa domanda, inviata per pec il 24 maggio scorso, "solo l’Ufficio urbanistica ha risposto – riferisce Marchetti – dichiarandosi incompetente in materia". Il 23 giugno Marchetti ha scritto al Difensore Civico Regionale "per sapere come ottenere risposte da tutti gli uffici del Comune interpellati. Dopo questo passaggio, il 6 luglio dal Comune è arrivata un’altra pec nella quale sono state riepilogate le pratiche presentate per l’ex Cinema Grande".

«Tra queste un’istanza per chiedere il cambio d’uso di parte dell’edificio. – prosegue Marchetti – E una Scia depositata il 4 marzo 2022 per la quale il Comune ha precisato che si è trattato di una Scia per cambio d’uso, cosa però impossibile per un immobile in centro storico come stabiliscono la normativa regionale e il regolamento urbanistico di Livorno per gli immobili dei gruppi 1,2e 4". Come si fa, si è domandato Marchetti, "a fare un cambio d’uso in centro storico con una semplice Scia? Occorrerebbe un permesso a costruire". Il 27 luglio Marchetti ha riferito al Difensore Civico Regionale che "dal Comune tardavano le risposte sull’impianto di condizionamento del Grande. È stato allora che il Comune ha risposto: "Si sta procedendo con le verifiche". Infine sulla Scia per cambio d’uso del Grande, Marchetti il 18 ottobre si è rivolto ancora al Difensore Civico Regionale, il quale il 16 dicembre ha sollecitato il Comune a rispondere.

Monica Dolciotti