Barca spiaggiata, nessuno a bordo. E' mistero: si cerca il velista

La Guardia costiera cerca la persona che era sull'imbarcazione, di proprietà di un 55enne di Sassuolo. Da giorni non se ne avevano più notizie: partita da Spezia, si è arenata a Vada

La barca spiaggiata

La barca spiaggiata

Vada (Livorno), 21 agosto 2018 - E' mistero tra La Spezia e Vada, frazione di Rosignano Marittimo (Livorno). E' sulla costa toscana che si è spiaggiata un'imbarcazione a vela senza nessuno a bordo.

L'imbarcazione, che risulta di proprietà di Pietro Fogliani, un 55enne di Sassuolo (Modena) è stata avvistata da terra nel primo pomeriggio in navigazione, con il fiocco leggermente issato, e lentamente è andata a spiaggiarsi sul litorale livornese, nella zona di Vada. Sulla base di quanto è stato rinvenuto a bordo nel primissimo esame degli ispettori della guardia costiera, potrebbe essere salpata da Porto Lotti (La Spezia) sabato 18 agosto

Sull'imbarcazione sono stati rinvenuti i documenti dell'uomo e le chiavi della sua auto, e secondo quanto emerso dall'ispezione della Guardia costiera a bordo non ci sarebbero segni di alcuna violenza, o segnali che possano far pensare alla presenza di altre persone.

L'allarme è partito nel primo pomeriggio quando l'imbarcazione si è arenata davanti al litorale di Vada. La Guardia costiera di Livorno ha controllato la barca e avviato le ricerche in mare della persona che si suppone fosse a bordo e del quale non c'è più traccia. E' stata informata anche l’autorità giudiziaria, che ha disposto il sequestro e autorizzato il trasferimento del natante, con l’assistenza dei mezzi navali della guardia costiera, in un porto sicuro per la sua conservazione.