Distretto rurale e biologico "Siamo i primi in Toscana"

Il riconoscimento alla Val di Cecina, soddisfatto il sindaco Samuele Lippi. L’approccio agro-ecologico determinante per affrontare la sfida climatica

Migration

Il Distretto Rurale della Val di Cecina è diventato Distretto rurale e biologico. Lo ha decretato la Regione Toscana "facendo di noi il primo Distretto Rurale con doppio riconoscimento in Toscana" ha commentato il sindaco Samuele Lippi. "Un’opportunità per il nostro territorio che si sta finalmente compiendo, passo dopo passo. Cecina ha aderito dal primo momento a questo progetto che mira a valorizzare le biodiversità e le coltivazioni biologiche. Non siamo un Comune a principale vocazione agricola, ma puntiamo a essere il punto di riferimento di un’area che può interconnettere agricoltura, cultura, e turismo al servizio delle comunità e per la crescita dei nostri territori. Valorizzeremo il patrimonio territoriale e miglioreremo la qualità della vita. La prima parte di questo obiettivo è stata raggiunta".

Il presidente, Stefano Berti, a nome di tutto il Consiglio Direttivo e dei soci del Distretto ha espresso la piena soddisfazione per l’importante risultato ottenuto e per il continuo rafforzamento e gli importanti risultatiche l’azione del Distretto ha già conseguito in questi primi due anni di vita.

"Il modello agricolo biologico ha fra i suoi obiettivi peculiari il miglioramento del suolo, la tutela della biodiversità e delle acque e il benessere animale. Tutti elementi che concorrono al contrasto al cambiamento climatico e alla conservazione della natura, rendendo più resiliente l’agricoltura. L’approccio agro ecologico è determinante per affrontare efficacemente la sfida climatica ed arrestare la perdita di biodiversità, con miglioramenti in termini di occupazione e sviluppo rurale sostenibile".