Divieto di balneazione a Quercianella Revoca parziale

È stato parzialmente revocato, con ordinanza comunale firmata dal sindaco Salvetti, il divieto temporaneo di balneazione disposto il 28 aprile scorso per Quercianella, nel tratto di mare tra il moletto e l’estremità sud dei Bagni Paolieri. Il divieto era stato emanato a seguito dello sversamento in mare di gasolio fuoriuscito da un’autocisterna che si era ribaltata sull’Aurelia all’altezza del ponte sovrastante il Rio Quercianella. Gli ultimi campionamenti effettuati nei giorni scorsi da Arpat in diversi punti del tratto temporaneamente interdetto hanno dato risultati favorevoli, e pertanto il mare di Quercianella torna ad essere considerato idoneo alla balneazione.

Fa eccezione il piccolo specchio d’acqua antistante alla foce del Rio Quercianella, dove si registra ancora una presenza di idrocarburi leggermente al di sopra della soglia stabilita dalla normativa.

Peraltro questo specchio di mare, all’altezza del greto del Rio (ponticello sulla spiaggia) risulta ben delimitato da scogliere artificiali e da una panna assorbente (di colore bianco) posta al momento dell’incidente per circoscrivere lo specchio d’acqua e contenere lo sversamento di gasolio in mare. Pertanto anche nel tratto di mare alla foce del Rio, oltre la panna di contenimento, è consentita la balneazione.