Dossi su viale Italia Interviene l’Aci

Migration

"Che qualcosa andasse fatto per ridurre gli incidenti sul viale Italia, è innegabile. Sulla scelta messa in campo dall’amministrazione comunale , gli attraversamenti rialzati, non possiamo far altro che attendere i risultati. Di certo gli attraversamenti pedonali sono troppi e mal dislocati". A intervenire è Aci Livorno. "C’è poi un paradosso. – prosegue Aci – Alcuni attraversamenti pedonali sono segnalati con pannelli luminosi, con preavvisi impossibili da non vedere, altri sono poco evidenziati e con scarsa manutenzione.

Un attraversamento di certo poco evidenziato e soprattutto mal posizionato è quello di Acquaviva. Troppo vicino ad una curva, crea sicuramente motivo di pericolo: forse anche questo meritava di essere rialzato".

Facendo la conta degli attraversamenti rialzati Aci osserva; "Undici dossi artificiali non sono certo pochi e lo scorrimento dei veicoli alla lunga ne risulterà penalizzato, ma se lo scotto da pagare sarà un aumentato tempo di percorrenza in nome della sicurezza pedonale, ben venga, gli automobilisti sono pronti a pagare questo dazio". "Non sono disposti invece ad accettare il fallimentare progetto della rotatoria degli scali Novi Lena. La rotatoria è un generatore di ingorghi, di pericolo, di inquinamento. Bisogna intervenire sugli Scali Novi Lena subito".