Duecento bambini hanno pulito la spiaggia

L’iniziativa della scuola Tesei sostenuta da Legambiente e dal Comune è stata anche una lezione all’aperto

Migration

Duecento bambini delle undici classi della scuola primaria “Teseo Tesei” di Marina di Campo, accompagnati dai loro insegnanti e guidati dai volontari di Legambiente Arcipelago Toscano, hanno partecipato a “Puliamo il Mondo”.

Bimbe e bimbi si sono distribuiti lungo quasi tutta la spiaggia di Marina di Campo, dal Club del mare fino alla pineta, per ripulirla dai rifiuti portati dal mare o abbandonati da visitatori poco educati.

Armati di cappellini e pettorine, guanti e pinze, i bambini e ragazzi hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti, ed osservato l’effetto dei comportamenti scorretti sulle nostre spiagge. L’onnipresente plastica, moltissime cicche di sigarette, un materassino e molte altre cose hanno costituito il bottino dei ragazzi.

Gli scolari campesi hanno però hanno anche approfondito il tema delle tartarughe marine, giocando a deporre le uova, a riconoscere le tracce o a scappare ai gabbiani, sotto la guida degli educatori ambientali del Cigno verde. Poi Bimbi, bimbe e insegnanti sono tornati in classe con una bella esperienza alle spalle e con la promessa di continuare anche in futuro a vigilare sul loro ambiente.

Questa edizione novembrina di Puliamo il mondo è stata voluta dal Comune di Campo nell‘Elba che si è avvalso per la parte logistica della collaborazione di Esa, e l’assessora all’ambiente Ilaria Pini.