Eccellenza del mare, borse di studio al nautico

Livorno, ieri mattina la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli del biennio del Cappellini alla presenza delle famiglie

Migration

Fa parte di una tradizione che intende valorizzare le professioni del mare: e nello stesso tempo ricnoscere l’importanza di un istituto di formazione come il nautico Cappellini, diventato nella nuova dizione ’Istituto professionale per la logistica e i trasporti’ ma senza rompere la tradizione prevalente con il mare: ovvero le borse di studio agli studenti più bravi conferite dal corpo dei piloti del porto. E’ un momento molto atteso dai giovani studenti di questa scuola fiore all’occhiello dell’offerta tecnica e professionale della nostra città.

Nella cerimonia di ieri sono stati sei i giovani risultati i migliori nelle due classi del biennio. Sono: Sergio Matteo Lotini, Filippo Lombardi e Giovanni Taccini delle prime sezioni ed Erica Bellucci, Aurora Michelazzi e Luigi Mauri per le seconde.

Ad introdurre la cerimonia è stato il capopilota di Livorno comandante Simone Maggiani, che ha ricordato i valori della economia marittima e delle professioni sul mare.

Hanno consegnato premi di studio, con brevi saluti e sottolineature sulla logistica marittima, lo stesso comandante Maggiani, il contrammiraglio Gaetano Angora comandante della direzione marittima della Toscana e della Capitaneria di porto, il cavaliere del lavoro Piero Neri presidente dell’omonimo gruppo e al timone di Confindustria di Pisa e Livorno, il capitano di vascello Santini per l’Accademia Navale e l’assessore comunale Barbara Bonciani che ha portato anche il saluto del sindaco Luca Salvetti.

Alla cerimonia hanno assistito numerosi esponenti del mondo marittimo e portuale e i famigliari degli studenti emozionati per questo importante riconoscimento, oltre al corpo insegnante dell’istituto nautico Cappellini. Successivamente gli studenti premiati sono stati ospiti in un pranzo d’onore al ristorante dello Yacht Club.