Ecco l’atteso restyling di un pezzo di città

Cambierà volto l’area tra la Fortezza Vecchia e la piazza del Pamiglione che sarà dedicata allo storico Console dei Portuali Italo Piccini

Migration

Cambierà volto la piazza che si affaccia sulla Fortezza Vecchia, tra il palazzo dei portuali, quello della Guardia di Finanza e più a sud la piazza con l’iconico monumento dei Quattro Mori.

La proposta é della Porto Immobiliare Srl, società partecipata dall’Autorità di sistema portuale e dalla Camera ci Commercio, che gestisce i beni immobili delle due entità nel porto.

Con il consuntivo del 2021 recentemente approvato e che presenta un saldo positivo di quasi 400 milioni, la società presieduta dal commercialista Lorenzo Riposati ha presentato un progetto per una totale risistemazione dell’area urbana che si affaccia sulla Fortezza Vecchia.

Come si può vedere dal rendering (nella foto vediamo uno spaccato di quello che sarà), il rifacimento riguarda un pezzo di piazzali interni al porto e a fianco del varco doganale Fortezza, che verrebbero restituiti alla fruizione libera dei cittadini, e anche l’attuale fronte d’acqua della Darsena Vecchia.

Non mancherà una parte alberata e una bella passeggiata pedonale anch’essa fiancheggiata da siepi di piante aromatiche.

Il presidente della Porto Immobiliare Srl Riposati, nella relazione che accompagna il progetto, riferisce che l’area interessata consiste in una superficie di circa 7.500 metri quadrati a fianco della Fortezza Vecchia lati nord-est. E’ stata a suo tempo richiesta all’Autorità Portuale di Sistema Portuale la concessione demaniale per lo specchio d’acqua dei Fossi e le due banchine adiacenti.

"Il progetto, quando realizzato – ha spiegato ancora il commercialista Lorenzo Riposati – permetterà un collegamento pedonale tramite l’antica via d’acqua tra il quartiere Venezia, la Fortezza Vecchia e il terminal delle crociere: con ovvi vantaggi di uso dell’area e di valorizzazione del monumento simbolo di Livorno".

Una riqualificazione importante per l’area particolare tra il porto e la città.