Ecco “Sirvana”, il murale che anima la cabina Enel nel viale Boccaccio / Video

L’opera inaugurata domenica 7 maggio dagli autori Solo e Diamond. Progetto sostenuto da Castagneto Banca 1910

Solo e Diamond, gli autori del murale

Solo e Diamond, gli autori del murale

Livorno, 5 maggio 2023 – E’ pronto il nuovo grande murale, a cura di Uovo alla Pop, realizzato a Livorno dagli artisti Solo e Diamond e viene inaugurato domenica 7 maggio. Fa parte del progetto Speranza Verde #AureliaStreetArt. Dal grigio dell’asfalto al verde della natura.

Il nuovo murale nel viale Boccaccio (Foto Novi)
Il nuovo murale nel viale Boccaccio (Foto Novi)

Sulle pareti della cabina  di E-Distribuzione che si trova sul viale Boccaccio 10 è nato il grande murale che viene appunto presentato ufficialmente alla cittadinanza domenica alle 17, in concomitanza con il “Sulla Felicità Festival”.

Si chiama “Sirvana”, è opera dei due artisti di fama internazionale Solo e Diamond, e rappresenta la Grande Madre Terra.

Castagneto Banca 1910 si configura come lo sponsor di questa opera. L’obiettivo dell’istituto di credito è quello di donare ai concittadini, opere di grande spessore, realizzate da giovani artisti emergenti, che inducano a riflettere sullo stato del nostro pianeta e su come possiamo tutti contribuire a migliorarlo.

Un modo unico per promuovere la banca tramite opere socialmente utili che allo stesso tempo riqualificano i quartieri. Da questi solidi principi nel 2023 è nata la collaborazione con E-Distribuzione; si inserisce nell’iniziativa Cabine d’Autore, un progetto di riqualificazione urbana. Il progetto riceve il patrocinio di importanti enti, quali la Provincia di Livorno, il Comune di Livorno e Fondazione Livorno.

Conferenza stampa murale (Foto Novi)
Conferenza stampa murale (Foto Novi)

“Sirvana” è il titolo del murale degli artisti romani Solo e Diamond, che hanno optato per un’opera unica che avvolgesse tutta la struttura per spingere lo spettatore a vedere “come va a finire”, creando un unicum. Il soggetto principale è la Grande Madre Terra di nome “Sirvana”.

Conferenza stampa murale (Foto Novi)
Conferenza stampa murale (Foto Novi)

La colorazione ispirata a Poison Ivy (personaggio comprimario di Batman, fortemente legato al tema della natura e della vegetazione) svela le origini soprannaturali della protagonista, a suo agio, libera nel suo ambiente naturale, finalmente in armonia con un pianeta futuro.