"Edicole come portierato di quartiere": la proposta di Barale (Buongiorno Livorno)

Il tema è stato affrontato in consiglio comunale: "Studiamo un piano per trasformarle in centri di aggregazione"

Valentina Barale

Valentina Barale

Livorno, 5 maggio 2021 – Nella seduta del consiglio comunale si è affrontato anche il tema delle edicole, le rivendite dei giornali.

“Le edicole come “portierato di quartiere”- è stata la proposta di Valentina Barale, capogruppo di Buongiorno Livorno -. “Il nostro territorio è ricco di queste strutture che vediamo spesso abbandonate quando invece potrebbero essere rivalorizzate a vantaggio del quartiere. Potremmo tenerle aperte anche la sera, consentendo così alle persone di aggregarsi. Diventerebbero un punto di riferimento importante per i cittadini. Potremmo partire da progetti che esistono già, come per esempio quello di Perugia, e migliorarli”.

Le ha risposto l’assessore al commercio, Garufo. “Il progetto di trasformare le edicole in centri di aggregazione va incontro al fatto di offrire servizi importanti, soprattutto nei quartieri più lontani dal centro. Sarebbe un servizio utile per esempio alle persone anziane che potrebbero chiedere lì un certificato. Avevamo aperto un ragionamento sul fronte del sostegno a un settore colpito da una crisi gravissima, quello delle edicole appunto. Se vogliamo veramente partire, dobbiamo puntare su questo. Dobbiamo fare una fotografia delle strutture dismesse, capire quali sono i costi da affrontare e avere noi come istituzione di consiglio un piano vero in testa”.