Editori indipendenti, la sfida "Un’offerta più ricercata"

Zapparoli presidente di Adei: "Copriamo il 47% del mercato italiano. Siamo 250 soci e stiamo lavorando per attivare una rete anche in Europa"

Migration

L’anima che accende Elba Book festival è quella dell’editoria indipendente, una realtà viva, ricca di fermento e di lavoro appassionato e che da otto anni abita il borgo di Rio nell’Elba nelle serate estive e ventose che sfogliano le pagine dei libri con la delicatezza di un lettore curioso.

Quest’anno hanno partecipato 27 case editrici, fra cui Marcos y Marcos, Odoya, Edicola Ediciones, Exòrma, Narratè e La Vita Felice.

Marco Zapparoli, presidente dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), ha raccontato dei vantaggi e delle difficoltà che gli editori indipendenti, piccoli o grandi, incontrano nel promuovere i propri libri. "La realtà italiana è molto positiva, quasi il 47% del mercato editoriale è coperto dall’editoria indipendente, tanto che le fiere nel nostro Paese sono molto rilevanti, tanto che stiamo lavorando per attivare una rete europea". ADEI, nata nel 2018, con 250 soci, fra cui anche editori di impatto come Sellerio e EO, è un’associazione che mette passione e grinta tali da riuscire a catturare l’interesse dei lettori.

"Noi operiamo molto nella ricerca e nell’innovazione godendo di ampia flessibilità, la nostra offerta è più ricercata e questo stuzzica la benevolenza del lettore. Durante le fiere suscitiamo meraviglia e curiosità perché la nostra offerta è diversa da quella che maggiormente si trova nelle grandi librerie, tuttavia sarebbe utile lavorare ad un programma propedeutico alla lettura che stimoli la fantasia e la creatività. L’educazione teatrale, all’estero è un laboratorio importante per la formazione di nuove generazioni di lettori". Non solo letteratura, ma anche riviste all’EBF con Alessandro Canzian, Samuele Editore, ha portato al Festival il mondo delle riviste indipendenti. Nel 2016 ha fondato "Laboratori Poesia", rivista online che tratta di poesia, rassegne, traduzioni e recensioni, poi del 2021 vi affianca anche "Laboratori Critici", in versione cartacea. "Con Samele Editore, in questi quattordici anni di lavoro, siamo riusciti a farci conoscere per conquistare credibilità e fiducia. Portare avanti un’idea in cui si crede e far sì che la gente se ne innamori, è questo per me il lavoro dell’editore", così Canzian descrive e sintetizza anni di impegno, successi e battute d’arresto, e non potrebbe esserci immagine più esaustiva per descrive ciò che Elba Book ha promosso e condiviso con Rio nell’Elba e i numerosi visitatori del festival durante le quattro giornate appena concluse.

Nicolina Ammirati