Effetto Venezia: sul palco Nigiotti, Motta con Morgan e Bobo

Confermato il format di cinque serate: dal 31 luglio al 4 agosto

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Livorno 27 marzo 2019 - Scintille assicurate in piazza del Luogo Pio, quella del palco principale di Effetto Venezia – in programma dal 31 luglio al 4 agosto – grazie a una combinazione di big della musica in arrivo. E’ stato annunciato infatti ieri mattina il calendario degli ospiti per il ‘main stage’, realizzato con il The Cage.

Mercoledì 31 luglio si parte con Radio Stop Festival: nel corso della serata, che dura due ore e mezzo, si esibiscono circa 10-12 artisti ciascuno dei quali interpreta più successi del proprio repertorio; sono tutti artisti appartenenti al panorama musicale italiano contemporaneo.

Poi giovedì 1 agosto sarà la volta di Motta, nato a Pisa da genitori livornesi e fresco reduce dalla bella performance sanremese dove si è aggiudicato il premio per il miglior duetto con Nada. Con il nuovo tour Motta suonerà in estate nei più importanti festival musicali della penisola e in scaletta alternerà le canzoni di “Vivere o Morire” (Sugar), Targa Tenco 2018 per la categoria “Disco in assoluto”, a quelle di “La fine dei vent’anni”, Targa Tenco 2016 miglior Opera Prima.

Venerdì 2 agosto, nell’anno del biopic Bohemian Rhapsody che è valso l’Oscar per il migliore attore a Rami Malek, Effetto Venezia tributa Freddie Mercury con la cover band Killer Queen.

Sabato 3 agosto salirà sul palco Enrico Nigiotti che «ha rinunciato ad altre date e altri palcoscenici per cantare nella sua Livorno – ha precisato l’assessore alla cultura Francesco Belais – Dopo l’affermazione con la sua ‘Nonno Hollywood’ sul palco dell’Ariston è pronto a tornare nella sua città, dove si è esibito di recente al teatro Goldoni.

Poi, finale in bellezza – ha concluso Belais – con un tris di grandi della musica italiana. Domenica 4 agosto infatti andrà in scena ‘Redenda - Omaggio a De Andrè’ per i 20 anni dalla morte». Livorno omaggia Faber in una serata dove si alterneranno sul palco il M° Mauro Pagani e Morgan proponendo due dischi significativi dell’artista. Pagani proporrà il suo “Creuza de mä” (2004), Morgan “Non al denaro, non all’amore né al cielo” un remake del disco del 1971 pubblicato nel 2005 dall’artista. Ospite speciale Bobo Rondelli. Una serata evento di grande musica dove non mancheranno sorprese.