Effetto Venezia programma prima sera: il via col concerto di Red Canzian

La 36esima edizione della kermesse che fino all’8 agosto, con 80 eventi, animerà ogni angolo dell’antico quartiere della Venezia e buona parte del centro cittadino

Red Canzian

Red Canzian

Livorno, 4 agosto 2021 – Il conto alla rovescia per la più nota e consolidata festa dell’estate livornese è iniziato: ‘Effetto Venezia’ sta per prendere il via dando inizio ad una cinque giorni caratterizzata anche quest'anno da molti appuntamenti, per tutti i gusti. Un totale di 80 eventi tra spettacoli di prosa e musica, mercatini, mostre, incontri, tour in battello, installazioni visive, performance e tanto altro ancora, nel quartiere Venezia, sino a toccare le due Fortezze, il Silos, piazza della Repubblica e piazza Garibaldi.

“A braccia aperte” è il titolo di questa 36esima edizione della kermesse, scelto e voluto come rappresentazione simbolica di ciò che sono stati i nostri abbracci a distanza. Un modo per sottolineare simbolicamente la voglia di tornare a vivere e socializzare dopo un anno e mezzo trascorso tra mascherine, distanziamenti e relazioni interpersonali ridotte al minimo a causa delle restrizioni anti Covid. E proprio come un abbraccio collettivo vuole porsi la kermesse, sotto la direzione artistica di Francesca Ricci, che non a caso non sarà limitata solamente all'antico quartiere della Venezia, espandendosi, come già avvenuto nel 2020, anche in piazza del Luogo Pio, piazza dei Legnami e buona parte del centro cittadino.  Tutto nel rispetto delle norme anti-Covid.

S’inizia stasera con la grande musica: il palco principale di piazza del Luogo Pio ospiterà Red Canzian, storico bassista e cantante dei Pooh, con lo spettacolo “Musica e parole” che andrà in scena alle 22,30. Le associazioni di volontariato della protezione civile saranno le protagoniste, alle 22,30, sul palco in piazza della Repubblica seguite da Faya e Ewa in concerto. In piazza Garibaldi serata di teatro e carcere con “Il Don Chisciotte innamorato” a cura di Arci Livorno in collaborazione con la Casa Circondariale di Livorno, la Regione Toscana e Atelier delle Arti. Ogni angolo del quartiere, piazza, scalandrone, chiesa, museo, sarà animato da eventi di ogni tipo, compreso il mercatino di arti e mestieri.

Tanti appuntamenti anche alla serata di giovedì 5 agosto.  Il palco di piazza della Repubblica ospita alle 22,30 i Melancholia, la giovane band italiana che ha conquistato critica e pubblico grazie alla partecipazione all’edizione 2020 di X Factor, composta da tre artisti: Benedetta, Fabio e Filippo. Il programma della serata spazia dal rock, all'urban, all'elettronica e  al dark.  Sempre alle 22,30 ma in piazza del Luogo Pio si ride con Maria Cassi e il suo nuovo spettacolo “Mammamia”. Anche i bambini hanno il loro spazio a disposizione. Piazza dei Legnami è il luogo dei più piccoli e domani sera andrà in scena l'antica Roma con la compagnia Orto degli Ananassi.

Grande protagonista del ricco cartellone è la musica, con Irene Grandi il 6 agosto. E poi altri grandi ospiti: Margherita Vicario il 7 agosto e Ginevra Di Marco l’8 agosto. Mentre la comicità sarà affidata in piazza del Luogo Pio a Maria Cassi il 5 agosto, Drusilla Foer il 6 agosto, Ascanio Celestini il 7 agosto ed Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro, che, insieme ai Gary Baldi Bros, saranno presenti tutte le sere con il tradizionale "Welcome on sofa". Chiusura, sempre nella piazza centrale della Venezia, con le letture di Valerio Aprea.

Nel corso della conferenza di presentazione del programma di questa ricca 36esima edizione di Effetto Venezia, avvenuta alla presenza dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi, dell'assessore al Turismo Rocco Garufo, del vicepresidente di LEM Livorno Adriano Tramonti e del direttore artistico dell'evento Francesca Ricci, il sindaco Luca Salvetti ha dichiarato: “ È arrivato il momento di ripartire con tanti eventi, dobbiamo trasmettere ai livornesi la voglia di tornare a vivere. Proprio questo abbiamo voluto rappresentare con il manifesto della kermesse: dopo mesi trascorsi in posizione di protezione a causa della pandemia, abbiamo bisogno di stare tutti quanti a braccia aperte. Le persone hanno capito che l'aspetto della socialità deve essere vivo in ogni quartiere della città ed è proprio in questa direzione che noi stiamo lavorando. Effetto Venezia sarà il fiore all'occhiello di quest'estate, che è iniziata alla grande con numeri convincenti negli eventi già svolti". Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Per programma, prenotazioni online e informazioni: https://www.livorno-effettovenezia.it/.