Elba, al via il progetto per l'inclusione sociale attraverso il lavoro

L'iniziativa coinvolge istituzioni, terzo settore ed aziende del territorio

Portoferraio (Livorno), 2 dicembre 2021 - Primo incontro tra istituzioni, terzo settore e aziende al centro De Laugier per illustrare il progetto 'I.SO.LA' (Inclusione SOciale attraverso il Lavoro) per la creazione di una nuova cultura dell’occupazione all'Elba, capace di sostenere, attraverso il lavoro, l’inclusione di persone in situazioni di fragilità e marginalità.

Presenti all’incontro i rappresentanti e le rappresentanti degli enti partner del progetto, Asl zona distretto Elba, Pegaso Network, Cooperativa LINC, Cooperativa Altamarea, Cooperativa Arca e Consorzio Coob. A condurre l’evento Guido Ricci, vicepresidente della Cooperativa Linc, e Giacomo Giusti della Cooperativa Pegaso Network che hanno presentato il lavoro fatto in questi anni e promosso alcune riflessioni sul ruolo della rete territoriale nella promozione del lavoro nella comunità. L’incontro ha visto anche l’intervento del vicesindaco di Portoferraio, Luca Baldi, a sostegno del percorso e dell’impegno di tutte le realtà territoriali. Importanti sono state anche le testimonianze di alcuni imprenditori e imprenditrici dell’Elba che hanno già partecipato ad iniziative simili, avviando nelle proprie aziende per percorsi di inserimento lavorativo.

"Adesso – dicono i promotori dell'iniziativa - l’obiettivo è creare una rete territoriale di aziende sensibili ed interessate ad accogliere nel proprio staff persone fragili, selezionate, formate e supportate dalla rete di progetto. Per questo saranno promossi ulteriori incontri con le aziende e il territorio promuovendo momenti di confronto per la creazione di nuove opportunità per il mondo del lavoro sull'isola".