Elba: scoperto deposito di rifiuti non autorizzato

I carabinieri forestali intervengono nel terreno di una ditta edile. Ordine di rimozione e sanzione di 6.500 euro per il titolare

I carabinieri forestali durante un controllo

I carabinieri forestali durante un controllo

Portoferraio (Livorno), 23 aprile 2023 – Un deposito non autorizzato di circa 100 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da materiale edile derivante da attività di demolizione non prodotti sul posto, realizzato in un'area di proprietà di una ditta a Portoferraio ( Livorno) è stato scoperto dai carabinieri forestali della stazione Parco di Portoferraio al termine di accertamenti svolti in località Orti.

I militari, spiegano in una nota gli investigatori, hanno individuato il titolare di una ditta e lo hanno denunciato all'autorità giudiziaria di Livorno in quanto ritenuto responsabile di un deposito incontrollato di rifiuti. Non avendo il fatto cagionato danno o pericolo concreto a risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette, è stata notificata al trasgressore la prescrizione che prevede il conferimento dei rifiuti ed il ripristino dell'area entro 30 giorni. Qualora la prescrizione venisse ottemperata, il trasgressore sarà ammesso al pagamento di una sanzione amministrativa di 6.500 euro mentre in caso contrario il procedimento penale seguirà l'iter previsto dalla normativa vigente con più gravi conseguenze, concludono i carabinieri.