Elba, strada chiusa per posizionare l'elettrodotto

Dal 10 gennaio traffico vietato sulla provinciale del 'Volterraio'

Tecnici di Terna

Tecnici di Terna

Rio (Livorno), 28 dicembre 2021 - Il gestore della rete elettrica nazionale Terna Rete Italia Spa deve eseguire i lavori di posa in opera del nuovo elettrodotto che unirà l’Elba al continente, parte dei quali consistono nell’interramento del cavo lungo il tracciato della strada provinciale 32 del Volterraio. Per questo motivo a partire dal 10 gennaio e fino al termine dei lavori, la strada in questione sarà chiusa al transito veicolare dal chilometro 0 (bivio lato Portoferraio) al chilometri 3.850 (località Le Panche).

Il provvedimento, richiesto da Terna, si rende necessario, tenuto conto delle caratteristiche della strada e delle dimensioni della carreggiata, che non consentono il passaggio dei veicoli in concomitanza con la presenza del cantiere. Il transito sarà comunque garantito dalle deviazioni sulle strade provinciali 26 'Bivio Boni-Cavo' e 28 'Schiopparello – Magazzini – Bagnaia'. Sarà in ogni caso garantito il passaggio dei mezzi di soccorso, dei servizi antincendio e di vigilanza stradale.

"Sarà cura di Terna – spiega in una nota la Provincia - sistemare e mantenere un'idonea segnaletica di cantiere e provvedere all’integrale ripristino dello stato dell’infrastruttura stradale e dei luoghi, lasciando pertanto intatta la configurazione geomorfologica e paesaggistica della zona".