Elba, lo strano caso del cemento sulla spiaggia della Biodola

Dopo la segnalazione di Legambiente il materiale è sparito

Uno dei pezzetti di cemento sulla spiaggia della Biodola

Uno dei pezzetti di cemento sulla spiaggia della Biodola

Portoferraio  (Livorno), 22 gennaio 2022 - Legambiente Arcipelago Toscano, a seguito di alcune segnalazioni, nella serata del 20 gennaio aveva chiesto al Comune di Portoferraio ed alla Capitaneria di Porto cosa stesse succedendo sulla spiaggia della Biodola, "dove sembrerebbero finire, attraverso la costa e la scogliera, i reflui di lavaggio di lavori edili in corso, probabilmente da una struttura sovrastante la costa".

Alla segnalazione erano allegate foto scattate in parte la settimana precedente e il 19 gennaio sul lato della spiaggia della Biodola verso Scaglieri che mostravano non solo la presenza di un refluo di acqua sporca, ma anche di pezzi di cemento e sabbia. Per questo il Cigno Verde chiedeva di "verificare la provenienza di questo inquinamento e di sanzionare eventuali comportamenti illeciti". Il problema sembra comunque essere già stato risolto.

"Non sappiamo se siano stati fatti controlli – afferma Legambiente - ma, a poche ore dall’invio della segnalazione, nell’area dello sversamento, dove si era formata una soletta di cemento mista a sabbia della spiaggia, ha fatto la sua comparsa un mezzo cingolato che ha provveduto a “ripulire” i resti solidificati dello sversamento. Una solerzia vista raramente e che fa venire il sospetto di qualche 'consiglio'. Resta il fatto che quello che è successo su una delle spiagge più belle dell’Elba è grave e che, bonifica o meno, chi lo ha fatto non può cavarsela certamente ripulendo alla chetichella".