Elba, totano gigante spiaggiato a Portoferraio

La foto impazza sui social, il totano lungo più di un metro è stato prelevato dall’Arpat di Livorno per motivi di studio

Il totano gigante spiaggiato all'Elba

Il totano gigante spiaggiato all'Elba

Portoferraio (Livorno), 26 marzo 2022 - Un autentico gigante del mare. È il totano che è stato trovato ‘spiaggiato’ a San Giovanni a Portoferraio all'Isola d'Elba. La foto è stata pubblicata su Facebook e Instagram di Isola d'Elba App, e subito è impazzata sui social.

Il totano gigante spiaggiato all'Elba

Sul web sono arrivati tanti messaggi, a volte anche ironici, come quello di Pierluigi che scrive: “Frittura sicura, perché ripieno la vedo dura”. L’immagine è impressionante, e per chi stentava a credere ai propri occhi, a spazzare via ogni dubbio ci ha pensato la Capitaneria di Porto di Portoferraio, che ha comunicato che il totano effettivamente è stato rinvenuto, esattamente il 17 marzo scorso.

Il personale ha fatto un sopralluogo sulla spiaggia e constatato che si tratta dell'Ommastrephes bartramii, un totano nero di circa un metro, esattamente 115 centimetri . Il periodo di riproduzione della specie, che va da novembre a marzo, potrebbe essere la causa dello spiaggiamento in quanto proprio in quel periodo usano avvicinarsi alla costa. Intanto i volontari dell’associazione Elbamare hanno prelevato il totano per farlo analizzato dall’Arpat di Livorno per motivi di studio. Non è il primo caso in cui viene ritrovata una creatura marina di queste dimensioni sulla spiaggia: è già avvenuto nel 2018, quando sempre all'Elba venne trovato un altro totano gigante, quella volta a Pomonte.

Maurizio Costanzo