Elementari, a scuola anche d’estate

Livorno, duecento bambini delle quarte e quinte stanno seguendo i corsi di perfezionamento in inglese

Migration

Il mare è a due passi e il caldo non scherza, ma i bambini delle elementari del circolo La Rosa continuano ad andare a scuola per approfondire la loro conoscenza dell’inglese e praticare la lingua. Una bella sfida dopo un intero anno scolastico, che però ha il pregio di poter dare ai ragazzi un’arma in più per affrontare la vita dato che la conoscenza dell’inglese è una sorta di chiave universale per aprire le porte nel mondo del lavoro e anche nella vita normale di tutti i giorni, oltre che utile alla formazione personale.

Duecento bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie della direzione didattica La Rosa di Livorno, stanno partecipando gratuitamente a dei laboratori di lingua inglese, realizzati grazie al Programma Operativo Nazionale Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (Fse). La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti - così si legge nelle linee guida del progetto che stiamo realizzando con i nostri alunni.

Le attività si sono svolte dal 16 giugno e arriveranno fino al 6 luglio, coinvolgendo tutti i plessi delle scuole primarie del Circolo: Cattaneo, Lambruschini, Villa Corridi, e prevedono la presenza attiva di di esperti di lingua inglese coadiuvati dai docenti della nostra scuola. E’ un momento per vivere la scuola in maniera diversa, unendo le finalità dell’apprendimento e dello stare insieme. E’ chiaro che le ore impegnate sono limitate rispetto al normale programma annuale, ma si tratta per questo di lezioni molto utili e mirate.

Il dirigente scolastico ringrazia le famiglie "che hanno aderito al progetto ed il personale docente, di segreteria e collaboratori scolastici per il loro prezioso impegno nel dare questa opportunità agli studenti della nostra scuola". Poi, una volta concluso il corso, vacanze per tutti in modo da ricaricare le batterie e presentarsi alla ripresa delle lezioni a settembre con lo spirito giusto.

Luca Filippi