Elena Ciurli presenta il libro La forma muta

Elena Ciurli

Elena Ciurli

San Vincenzo (Livorno) 21 novembre 2019 - Proseguono in biblioteca comunale, gli appuntamenti del ciclo di presentazioni e incontri con gli autori «Libri a catinelle» in programma ogni terzo venerdì del mese in collaborazione con il blog Donne Difettose. Così, è la volta (venerdì 22 novembre dalle 18) dell’autrice sanvincenzina Elena Ciurli, presentata da Beatrice Galluzzi. Si  parlerà del suo libro «La Forma Muta» edito da Alterego edizioni.

«Viola Caleo, studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, scompare. La sua fotografia arriva sotto gli occhi di Anita Liberti, commissario della Squadra Mobile di Massa Carrara, alla ricerca di una chance per rilanciare la propria carriera, parzialmente compromessa da eccesso di emotività. Anita è infatti una donna dal vissuto drammatico, complice un padre violento e un matrimonio colmo più di amarezze che di gioie. Quel volto le ricorda che dieci anni prima ci fu un caso analogo nel milanese, dove Anita prestava servizio. Una studentessa di origini francesi dell'Accademia di Belle Arti di Brera svanì nel nulla. Il commissario, con il suo braccio destro e compagno di disavventure, l'ispettore Bruno Marchetti, intraprende così un'indagine che la porta a scavare tra corridoi universitari, gipsoteche e identità fasulle».

Elena Ciurli è nata a Piombino nel 1982 e vive a San Vincenzo. Nel 2012 ha creato il blog Ziggy's Cafè, dove pubblica racconti, interviste e cura rubriche di scrittura e musica. Ha pubblicato la raccolta di racconti «Gente di un certo (dis)livello. Manuale di sopravvivenza nella giungla metropolitana«. Ha fondato con Beatrice Galluzzi e Alice Scuderi il blog Donne Difettose. Nel 2016 è uscito il suo primo romanzo Andata e ritorno. Insieme a Galluzzi e Scuderi ha curato l'antologia di racconti noir The Dark Side of the Woman. 

p.b.