"Elisuperficie fuori uso a Portoferraio: la Regione spieghi perché"

Due interrogazioni dell'onorevole Bergamini in Parlamento e del consigliere Stella in Regione

Deborah Bergamini

Deborah Bergamini

Firenze, 13 gennaio - "Da due mesi l'elisuperficie e l'ascensore di accesso alla stessa, all'ospedale di Portoferraio nell'Isola d'Elba sono fuori uso. L'elisuperficie è una struttura fondamentale per le gestione delle emergenze in sanità all'Elba. Attualmente l'elicottero Pegaso per il trasporto dei malati è costretto ad atterrare dalle ore 8 alle ore 17 a La Pila, nel Comune di Campo nell'Elba e dalle ore 17 alle ore 8, presso il campo sportivo del Carburo, nel Comune di Portoferraio".

Lo affermano l'onorevole Deborah Bergamini e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che hanno presentato sulla vicenda due interrogazioni, rispettivamente alla Camera dei Deputati e all'Assemblea toscana.

"I ritardi sui lavori, ci è stato detto - sottolineano Bergamini e Stella - sarebbero da imputare alle difficoltà di reperimento dei materiali necessari alla riparazione delle strutture danneggiate. Non è pensabile, però, che dopo due mesi non si sia trovato il modo di rimettere in funzione una struttura così importante per la sanità elbana. Giustamente il sindaco di Portoferraio si è rivolto direttamente al direttore dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Noi chiediamo alle autorità preposte se siano a conoscenza dello stallo nelle riparazioni delle strutture danneggiate all'ospedale di Portoferraio, se intendano attivarsi per la soluzione dei problemi, e in che tempi".