Elly Schlein con ’La nostra parte’ Al Chioschino di Villa Mimbelli

Migration

Nell’ambito di “Leggermente: incontri letterari”, rassegna letteraria in corso a Livorno fino al 30 luglio, domenica 10 luglio c’è il secondo evento della Domenica delle idee, con due appuntamenti a Villa Mimbelli, entrambi con accesso libero.

Il programma, alle 17,30 Elly Schlein presenta “La nostra parte”. Modera Michela Berti giornalista de La Nazione. Introduce Luca Zannotti. Elly Schlein nata a Lugano nel 1985 da madre italiana e padre americano, figlio di emigrati dall’Europa orientale, vive dal 2004 a Bologna, dove si è laureata in Giurisprudenza. Già attiva nelle associazioni studentesche, nel 2008 e nel 2012 vola a Chicago per partecipare come volontaria alle campagne di Barack Obama. Nel 2013 lavora nella produzione del documentario Anija-La nave, sull’esodo albanese verso l’Italia negli anni Novanta, premiato con il David di Donatello.

Nello stesso anno è tra le anime della protesta #OccupyPd contro le larghe intese. Eletta nel 2014 al Parlamento europeo, lavora sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale (ricevendo il Mep Award 2017). Alle elezioni regionali del 2020 guida Emilia Romagna, viene eletta e assume l’incarico di vicepresidente della Regione, con deleghe al contrasto alle diseguaglianze e alla transizione ecologica.

Alle 18,30, Saperi e culture in transizione. Educazione alle differenze. Cultura e sicurezza. Lgbt History month. Emily Clancy, Lili Hartlep, Chiara Bottici, Luca Dieci. Modera Cecilia Caleo.