Enel va sott'acqua per rinnovare la linea elettrica

Dalla prossima settimana al via anche ispezioni di tutti i cavi sottomarini tra Piombino, Elba e Pianosa e check up aere in elicottero per le linee aeree dell’isola.

Controlli per i lavori

Controlli per i lavori

Elba, 20 aprile 2018 - Da terra, dal cielo e sott’acqua: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha avviato le operazioni per la sostituzione di un tratto della linea “Elba 2”, 500 metri di cavo sottomarino da 30 KV in approdo all’isola d’Elba in località Cavo – Capo Castello nel territorio comunale di Rio Marina. I lavori, concordati con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sono cominciati il 20 aprile e vengono eseguiti da E-Distribuzione in collaborazione con ditta specializzata in intervento sottomarino, in seguito a un’ordinanza della Capitaneria di Porto che ha delimitato il campo del “cantiere in mare” attraverso l’interdizione o la limitazione della navigazione, dell’ormeggio e della sosta da ieri, 19 aprile, fino al 15 maggio 2018. Il nuovo cavo di media tensione di ultima generazione, che si aggiunge a un’altra linea da 30 KV per assicurare alimentazione in doppio cavo, garantirà efficienza e qualità del servizio, nel rispetto dell’ambiente e secondo i migliori standard tecnologici. Complessivamente, si tratta di un investimento di circa 700mila euro.

Contestualmente a questo intervento, la prossima settimana E-Distribuzione effettuerà anche le operazioni di controllo di tutti i cavi sottomarini che costituiscono l’approdo elettrico del collegamento tra il continente e l’Elba e tra il continente e Pianosa. Le verifiche, che avvengono periodicamente e durano pochi giorni, riguarderanno i cavi fino a una distanza di 250 metri dalla riva sia lato isole che continente (doppio cavo a 30kV al porticciolo di Salivoli, a Piombino, e nei pressi della spiaggia di Cavo nonché a Cavoli sempre all’Elba dove arriva il cavo a 15kV; per quanto riguarda Pianosa le ispezioni si svolgeranno sul cavo a 15 KV vicino alla spiaggia di cala Giovanna) e appureranno che essi non abbiano subito danneggiamenti da ancoraggi di imbarcazioni o da fenomeni legati alle condizioni meteo marine. Infine, sempre nei prossimi giorni un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione dell’Elba con un elicottero specializzato che sorvolerà l’isola, con particolare riferimento alle cabine e linee aeree Marciana Marina, Procchio, Porto Azzurro, Cavo, Rio Marina, Rio Elba, Vigneria, Ortano, Biodola, Campo, Timonaia, Le Foci, Loppa, Frediani, Naregno, Monte, San Felo. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione di alcune linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati. L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché E-Distribuzione passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso dei controlli.