Energia e turismo, 4 milioni dal Pnrr

I quindici Comuni della Costa degli Etruschi fanno centro col piano di mobilità dolce ed efficientamento

Migration

Fa centro il progetto presentato dai quindici Comuni uniti nell’Ambito turistico Costa degli Etruschi. La propposta per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities è stata ammessa a finanziamento del Pnrr per una somma di oltre 4 milioni di euro.

I dettagli del piano sono stati presentanti in Comune a Castagneto (capofila del progetto) dai sindaci e gli assessori dei 15 Comuni con Irene Nicotra per la Provincia di Livorno. I progetti vanno dalla sostenibilità alla valorizzazione della mobilità dolce e l’efficientamento energetico attraverso energie rinnovabili.

"Un gazie a tutti coloro che hanno lavorato e creduto fin dall’inizio in questo ambizioso progetto – dice la sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini – che è il frutto di un importante lavoro di concertazione. I nostri singoli Comuni hanno una grande forza e la loro unione è un enorme valore aggiunto".

L’ ambito Costa degli Etruschi è risultato vincitore assoluto a punteggio pieno, 30 punti su 30. L’assessore alle attività produttive e turismo di Castagneto Cristiano Pullini sottolinea comne il progetto sia anche "una risposta concreta alla crisi energetica".

Sono stati presentati progetti che vanno dalla sostenibilità alla valorizzazione della mobilità dolce e l’efficientamento energetico attraverso energie rinnovabili. Presente per il comune di Campiglia l’assessora al turismo Stella Zannoni, per Bibbona il sindaco Massimo Fedeli, per ceccina l’assessore Antonio Costantino, per Rosignano l’assessore Licia Montagnani.

I Comuni con il piano che è stato riconoscito dal Pnrr, intendono "perseguire obiettivi di efficientamento energetico, ove possibile ricorrendo all’uso di energie alternative e rinnovabili, tenendo conto dei principi della progettazione universale e dell’accessibilità delle persone con disabilità, del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente, dei principi della parità di genere e della protezione e valorizzazione dei giovani. Obiettivo comune è la creazione di sinergie tra Enti e Istituzioni del territorio per la realizzazione di investimenti comuni, anche nell’ottica di supportare le piccole e medie imprese nei settori di interesse".

A questo punto inizia il lavoro relativo alla predisposizione e presentazione degli specifici progetti esecutivi. Un risultato importante come sottolineato da tutti i rappresentanti dei Comuni facenti parte dell’Ambito Costa degli Etruschi. Il turismo si attrezza per affrontare le sfide della prossima stagione in modo da non essere penelizzato troppo dall’aumento delle bollette dell’energia.

In Italia solo 35 proposte progettuali, di cui 3 in Toscana, sono state ammesse a finanziamento. Per l’Ambito Costa degli Etruschi il finanziamento ammesso ammonta a 4 milioni 300mila euro. il Piano proposto è finalizzato alla realizzazione di interventi sul territorio, a beneficio di cittadini e turisti, nel rispetto e tutela dell’Ambiente, degli obiettivi strategici nazionali ed europei, del modello dell’economica circolare e nel quadro di riduzione dei consumi energetici. E in questo senso si va dalle colonnine delle ricariche per bici elettriche a impianti di rinnovabili a favore del settore turistico.

L. F.