Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
19 mag 2022

Traghetto in fiamme e barca a vela in difficoltà, spettacolare esercitazione a Livorno

La guardia costiera ha simulato i due incidenti in mare: il video dei soccorsi

19 mag 2022

Livorno, 19 maggio 2022 - Doppia esercitazione in mare coordinata dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Livorno . Il 12 maggio sono stati simulati due gravi incidenti per testare il livello di preparazione del personale e l'efficienza della catena dei soccorsi. 

Coinvolti i mezzi navali della Capitaneria di Porto, un elicottero della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana, mezzi navali dei Vigili del Fuoco, un battello disinquinante dislocato nel porto di Livorno, oltre a mezzi e personale del 118.

La prima simulazione alle 16,30 con l'allarme per un traghetto in ingresso in porto con un incendio in sala macchine. E’ stata anche simulata la presenza di un membro dell’equipaggio ustionato e l’intossicazione di alcuni passeggeri. La sala operativa della Guardia Costiera, coordinata per l’occasione dal capo servizio operazioni della Direzione Marittima di Livorno, capitano di fregata Riccardo Cavarra, e dal sottotenente di vascello Marco Di Benedetto, ha assunto quindi la direzione delle operazioni, inviando in zona una propria unità navale, due unità dei vigili del fuoco di Livorno e un elicottero della base aeromobili G.C. di Sarzana.

L'altro allarme era per una barca a vela con infiltrazioni d’acqua a bordo e un membro dell’equipaggio in mare. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?