Meteo, scoppia l'estate. Le temperature schizzano a 35°: le località più calde in Toscana

Il record di giornata a Collesalvetti, ma tutta la regione superà ampiamente i 30 gradi. Le previsioni del tempo

Caldo in città, estate, temperature: foto generica (Lapresse)

Caldo in città, estate, temperature: foto generica (Lapresse)

Livorno, 20 giugno 2018 - Forse non sarà necessario fare come il gatto nella foto, che si è rifugiato su uno stendipanni per cercare un po' di ventilazione. Lui ha sette vite e se lo può permettere, noi dobbiamo rassegnarci (o esultare, dipende dai gusti): è scoppiata l'estate anche in Toscana e le colonnine di mercurio sono subito schizzate verso l'alto.

Un gatto frescheggia sullo stendipanni

Secondo i dati del Cfr (Centro funzionale della Regioen Toscana) la stazione meteo che oggi ha registrato la temperatura più alta è stata quella di Collesalvetti (Livorno) con 34.2°, ma al di fuori delle stazioni meteo ci sono state punte di 36° a Firenze nel primo pomeriggio.

In "classifica", secondo il Cfr, ci sono al secondo posto San Donato (Grosseto) con 33.6° e Candia Scurtarola (Massa Carrara) con 33.5° ma sopra i 33° sono andate anche le stazioni di Monteboro (Firenze), Pisa (Facooltà di Agraria), Montecarlo e Strettoia (Lucca), Lucca Orto Botanico, Greve in Chianti (Firenze, Santomato (Pistoia) e Quercianella (Livorno).

LE PREVISIONI DEL TEMPO - Secondo il Consorzio Lamma giovedì sarà un'altra giornata bollente con sole un po' dappertutto e solo possibili, isolati temporali localizzati su Senese, Grossetano e Appennino tosco-emiliano. La piana Firenze-Prato-Pistoia sarà l'area più calda con massime oltre i 33°.

Ma attenzione, perché prima di un fine settimana all'insegna del sole in tutta la regione ci sarà una breve parentesi di fresco venerdì a causa di un rapido passaggio di una perturbazione che porterà rovesci sparsi in particolare sulla dorsale appenninica (Prato, Firenze, Pistoia) e soprattutto nelle zone interne della regione, come Grossetano e Aretino, in parte anche sulla provincia di Siena. le temperature torneranno sotto i 30° con minime  comprese fra 16 e 19.