Fa acquisti “contactless” con una carta di credito rubata a una turista su un treno: denunciato

Cecina, è stato denunciato dai carabinieri che hanno anche recuperato la refurtiva

Il materiale sequestrato

Il materiale sequestrato

Livorno, 17 aprile 2023 – Denunciato un uomo di 56 anni gravemente indiziato di ricettazione, indebito utilizzo di carte di pagamento e detenzione abusiva di armi.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’uomo avrebbe preso un treno in transito nella tratta Grosseto–Pisa a bordo del quale si sarebbe impossessato della borsa con il relativo contenuto appartenente a una viaggiatrice di 29 anni, straniera. Sceso dal treno, con le carte di pagamento contenute nella borsa, avrebbe effettuato in un breve lasso di tempo numerosi acquisti in diversi negozi del Cecinese, per complessivi 200 euro circa.

Le molteplici transazioni di piccolo importo, effettuate tutte col sistema “contactless” (che per spese inferiori a 25 euro non richiede l’utilizzo del pin) hanno destato l’attenzione degli esercenti che hanno allertato i carabinieri. Una delle segnalazioni ha consentito l’immediato intervento dei militari che hanno fermato l’uomo poco distante da un negozio del centro di Cecina e di ritrovare, oltre alla refurtiva sottratta alla viaggiatrice, anche la merce acquistata con la carta di credito.

Accompagnato in caserma per gli approfondimenti del caso, è stato trovato in possesso anche di un proiettile calibro 357 magnum che è stato sequestrato.

L’uomo è stato denunciato e la refurtiva restituita alla turista, particolarmente grata per il rapido e felice esito della sua vicenda in quanto, senza i documenti e le carte di credito contenute nella borsa, non sarebbe stata in grado, quanto meno a breve termine, di rientrare nel suo Paese