Livorno, 4 luglio 2018 – E’ iniziato lunedì scorso, 2 luglio,  presso la Biblioteca comunale “Stenone”  di via Stenone nel quartiere di Shangay,  il progetto “Facciamo i compiti insieme” ; un’iniziativa particolarmente apprezzata dai giovani e dalle famiglie promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera.  L’idea  è quella di promuovere l’immagine della Biblioteca, in questo caso la sede di via Stenone,  quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici, un modo per fornire spazi e servizi di integrazione e crescita culturale.

Secondo un calendario diversificato, in modo da raggiungere un più vasto numero di utenti,  e seguendo i tempi della scuola e delle vacanze scolastiche, il progetto “Facciamo i compiti insieme” prevede l’impiego di personale qualificato della coop.Itinera  impegnato a supportare i bambini della scuola primaria ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, italiani o stranieri,  nello svolgimento dei compiti estivi, mettendo in campo strategie didattiche per facilitare il processo di apprendimento. Venerdì 6 luglio alle ore 16.30 , presso la sede della stessa biblioteca, è in programma tra l’altro anche un appuntamento rivolto a educatori e genitori con il dott. Emilio Sartori, logopedista presso lo studio "Semaforo Blu" di Milano, specializzato in disturbi e difficoltà di apprendimento. L'incontro sarà di tipo teorico-pratico: verranno affrontate le principali difficoltà che i bambini incontrano nel loro percorso scolastico e saranno forniti consigli e strategie per ottimizzare le loro prestazioni, anche attraverso l'uso di strumenti.

INFO : L’attività di doposcuola “Facciamo i compiti insieme” si svolge : lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 dal 2 luglio al 10 agosto e dal 20 agosto al 14 settembre. Il servizio viene sospeso nella settimana dall’11 al 19 agosto. Con la partenza del nuovo  anno scolastico il servizio si svolgerà in orario pomeridiano. Biblioteca Stenone  tel. 0586 440524 lunedì  mercoledì venerdì 9-13 oppure contattare la coop.Itinera tel.0586/894563 int.3 e- mail didattica@itinera.info Tutte le iniziative sono gratuite.