Felpe contraffatte sequestrate dalle Dogane

Migration

I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di Livorno, hanno scoperto e sequestrato 2124 felpe Diadora contraffatte del valore di 40mila euro.

Sono intervenuti dopo avere esaminato la documentazione di una partita di merce di origine e provenienza del Bangladesh, costituita da 878 colli pari a 28.568 confezioni composte da felpe e pantaloni, dichiarata all’importazione da una ditta con sede nel Veneto.

Sulla cerniera di 2124 felpe era applicato il logo Diadora. La perizia del titolare del marchio ha permesso di verificare che il fregio biforcato del noto brand era stato contraffatto, perciò i prodotti sono stati classificati come non originali non autorizzati.

I funzionari ADM hanno quindi proceduto, d’intesa con la Procura della Repubblica, al sequestro preventivo dei 2124 capi per un valore stimato di circa 40.000 euro.

Il sequestro preventivo d’urgenza della partita di felpe, su richiesta del pm titolare delle indagini, è stato sottoposto a giudizio e il gip ha confermato la misura cautelare reale con il relativo decreto di sequestro preventivo.

Sotto il coordinamento della Procura, i funzionari ADM di Livorno hanno notificato il provvedimento al legale rappresentante della società importatrice per i reati di introduzione nel territorio dello Stato di merce contraffatta e di ricettazione. Sono in corso le indagini per definire in tutti gli aspetti i profili penali della vicenda.

Si tratta dell’ennesimo rinvenimento di merce contraffatta effettuata negli ultimi mesi nel porto di Livorno.