"Fermo da mesi l’ascensore dell’elisoccorso a Portoferraio, è inconcepibile"

Il sindaco Zini scrive all'Asl Nord Ovest: "La situazione è al limite"

Elisoccorso

Elisoccorso

Portoferraio (Livorno), 11 gennaio 2023 - ​L’ascensore dell’eliosuperficie che si trova sul tetto dell’ospedale di Portoferraio è guasto da oltre due mesi. Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, presidente della Conferenza zonale Elba per la sanità, ha scritto all’Asl Toscana Nord Ovest per chiedere un ripristino urgente.

"Non interessa più quando verrà fatto o perché non è stato fatto, ma è assolutamente incomprensibile come un servizio di così tanta importanza possa passare come un guasto ordinario - scrive Zini - non in secondo ordine la messa in sicurezza del piano seminterrato che ha portato alla chiusura e riorganizzazione dei vari servizi e dopo sei mesi risulti ancora da iniziare, nonostante il ’pericolo crolli’. Elencare le innumerevoli difficoltà che hanno portato a ciò non serve più. La situazione è al limite dell’inconcepibile e resta difficile comprendere come tutto ciò possa essere gestito nell’assoluto disinteresse verso la cittadinanza e le istituzioni. Detto ciò, per le difficoltà organizzative della società calcistica e per l’organizzazione di eventi, entro breve tempo dalla presente non sarà più disponibile il campo sportivo di Portoferraio".

Il presidente Zini sollecita quindi "per l’ennesima volta una risposta chiara e certa sulla messa in sicurezza e il ripristino dei servizi sanitari essenziali, sottolineando come tutto questo non faccia altro che avvalorare la tesi di quanto sia sempre più lunga e difficile la risoluzione dei problemi sulla nostra isola rispetto ad altre realtà continentali".