Ferrari: "Sarà l’anno dei cantieri"

Piombino, il sindaco e gli assessori tracciano il programma per il 2023. Molte opere vedranno il via

Migration

"Il 2023 sarà l’anno dei cantieri. Riusciremo a cogliere i frutti di quel duro lavoro di progettazione che abbiamo portato avanti negli anni precedenti. Risultati che sono figli del lavoro di squadra". Così il sindaco Francesco Ferrari tracciando il bilancio del 2022, e annunciando le novità per il 2023. Il rigassificatore ha aperto l’intervento. "Sono orgoglioso si come la città si è posta in maniera civile contro il rigassificatore", considerato un ostacolo "alla voglia di cambiamento della città". Ma "la partita non è chiusa. Il Tar ha fissato l’udienza l’8 marzo, confidiamo nella magistratura". Poi un passaggio sulla crisi industriale, e sulla necessità di dare una spallata "all’immobilismo su Jsw", sperando che "segua una fattiva opera di rinascita". Un attacco diretto contro la Regione per quanto riguarda l’aspetto sanità. "I nostri concittadini non sono di serie b. Il depotaziamento di Villamarina ha un unico responsabile: la Regione". Riguardo al piano strutturale "abbiamo messo nero su bianco la nostra visione, vogliamo prendere per mano la città e condurla verso un futuro diverso - ha detto Ferrari - accanto alla rinascita della fabbrica c’è un mondo diverso".

Una delle novità più significative di quest’anno, senza dubbio riguarda la questione dei rifiuti urbani. "Dobbiamo aumentare i livelli di raccolta differenziata e lo faremo attraverso una rivoluzione epocale - ha annunciato il sindaco - in questi primi mesi ci sarà la riorganizzazione che vedrà la sostituzioni di tutti i cassonetti con quelli ’intelligenti’, per sensibilizzare i cittadini ad una raccolta responsabile dei rifiuti. Una sostituzione che sarà importante anche per il decoro; gli attuali cassonetti non sono più accettabili, sono obsoleti". E sul fronte del decoro sono aumentati i controlli per abbandono dei rifiuti o cattivo conferimento. "Nel 2019 i verbali per abbandono rifiuti furono 106, nel 2021 213, nel 2022 fino a ottobre, 351 per circa 65mila euro. E gli abbandoni sono anche diminuiti: nel 2020 9407, nel 2022 5785".

Poi il sociale, gli aiuti alle imprese e alla famiglie in difficoltà.

"Abbiamo mantenuto invariate le tariffe e i tributi, nonostante il Comune abbia fatto fronte a 1 milone e 800mila euro di aumento energetico; ad eccezione della Tari che non è sotto il controllo del Comune".

Numerosi inoltre i progetti che partiranno o si concluderanno quest’anno. "Sono partiti i lavori per il restyling di piazza Dante, per la realizzazione della ciclabile di Baratti e per la lottizzazione di Apea ai quali seguirà l’avvio dei cantieri per la messa in sicurezza delle frane di Calamoresca e viale del Popolo. Pronti, invece, i progetti per corso Italia e piazza Verdi, piazza dei Grani, Polo culturale ad aprile e il primo e secondo lotto, e il maestoso rifacimento complessivo del teatro Metropolitan. Pronta la progettazione per il ripascimento dei tratti di spiaggia della Costa est con i finanziamenti regionali per la protezione costiera, firmato l’accordo per la realizzazione della Ciclovia tirrenica e stanziati 480 mila euro per il rifacimento totale delle strutture e dei servizi igienici del Parco della Sterpaia. Approvato anche il progetto per il restauro di Casa esagono con il recupero dell’aspetto originario e la ricostruzione degli arredi pensati e realizzati dall’architetto Giorgini grazie alla preziosa collaborazione di Ba.co Baratti".

Maila Papi