La "Festa dell’albero": gli appuntamenti di dicembre

A Leccia Scopaia, La Rosa, Stazione Colline e al Bioparco Rosa dei Venti. Saranno coinvolti gli alunni delle scuole e le associazioni di quartiere

Un momento della messa a dimora dei nuovi alberi

Un momento della messa a dimora dei nuovi alberi

Livorno, 11 dicembre 2022 - Quest’anno da novembre ha preso il via la ’Festa dell’albero di quartiere’ che ha per obiettivo crearne una in ogni zona della città con il prezioso coinvolgimento di enti, biblioteche, ludoteche, scuole, associazioni anche ambientaliste , associazioni culturali, di cittadinanza attiva, singole persone, esercizi commerciali. Livorno ha 36 quartieri.

Così mercoledi 7 dicembre l’iniziativa si è svolta con il coinvolgimemto della scuola Albertelli, della Biblioteca dei Ragazzi e dell’ Ufficio Verde del Comune che ha fatto piantare una bellissima magnolia, mentre il gruppo Vivi Fabbricottiha adottato 19 alberi nel Parco di Villa Fabbricotti.

Prossimi appuntamenti: ’Festa dell’Albero’ nel quartiere Leccia Scopaia con il coinvolgimento della scuola Bartolena lunedi 12 dicembre alle 10 a Villa Corridi. Qui avverrà la donazione di piante con la partecipaziome dei bambini delle primarie e della scuola di infanzia e il gruppo di Vivi Leccia Scopaia e il gruppo camminata rionale. Altra ’Festa dell’Albero’ ma nel quartiere La Rosa, con il coinvolgimento della scuola primaria Cattaneo sempre il 12 dicembre e stesso orario. Il 17 dicembre ’Festa dell’Albero’ anche nel quartiere Stazione Colline con la presenza degli alunni delle Scuole Mazzini, di Vivi Stazione/Colline e Comitato Salviamo il Parterre. L’appuntamento sarà alle 15.30 per il tour con esperto degli alberi monumentali presenti nello storico Parterre, primo Parco Pubblico con parterre a livello europeo.

Il 20 dicembre alle 10 è tour con il botanico Lazzeri e una esperienza meditativa e di camminata consapevole sotto gli alberi del bioparco Rosa dei Venti insieme agli alunni delle scuole Lambruschini e con la partecipazione del gruppo Vivi La Rosa e del gruppo camminata rionale.