Festa del donatore: "Si Avis chi può"

La campagna di sensibilizzazione e la serata allo Chalet della Rotonda

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Livorno, 15 giugno 2019 - "Questa è la settimana più bella dell’anno per Avis – dice il presidente di Avis comunale, Matteo Bagnoli – La giornata mondiale del donatore è un momento per ringraziare i nostri donatori, che ogni giorno si recano silenziosamente al centro trasfusionale per donare plasma e sangue". L’appuntamento è per mercoledì allo Chalet della Rotonda: è la ‘Festa del donatore’ di Avis comunale che lancia la sua nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma e sangue, con 3 super testimonial: Igor Protti, Leonardo Fiaschi e Andrea Lanfri. Stando ai dati attuali, a Livorno, c’è sempre più bisogno di donatori di plasma e sangue e il contributo può arrivare da tutti i livornesi, che sono invitati agli eventi e iniziative promosse dall’associazione con sede in viale Carducci 16. Ieri, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue Avis Livorno ha scelto di lanciare la sua nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma e sangue, scoprendo il primo dei manifesti in via della Meridiana e presentando il primo dei video che accompagnano la nuova campagna, con un attore speciale: Igor Protti. L’ex numero 10 amaranto ha accettato di fare da testimonial per contribuire a diffondere il messaggio che vuole avvicinare tanti più livornesi al gesto della donazione iscrivendosi al’Avis. Nel video in cui compare Protti si rappresenta, attraverso un’allegoria ispirata al mondo del calcio, la paura dell’ago e come superarla. Assieme a Igor Protti anche il comico e imitatore livornese Leonardo Fiaschi e Andrea Lanfri, atleta paralimpico e scalatore lucchese che si è salvato dalla meningite anche grazie alle donazioni ed è oggi uno sportivo di fama nazionale oltre che donatore Avis. Ma i protagonisti della campagna sono proprio i livornesi: donatori e donatrici storici e neofiti che hanno donato anche un po’ del loro tempo per partecipare alla riprese dei video e ai set fotografici nei luoghi simbolici di Livorno.

La campagna sarà svelata alla ‘Festa del donatore’, mercoledì allo Chalet della Rotonda. Appuntamento alle 18.30 per chi si è prenotato per l’apericena, mentre l’invito è a tutta la cittadinanza per le 21, quando sarà lanciata la nuova campagna. Prima della Festa del Donatore, ci sono altri due appuntamenti che segnano il weekend di Avis comunale Livorno: oggi ‘Tutti a bordo’: la Giornata regionale della donazione quest’anno si terrà proprio a Livorno, all’Accademia Navale. Invece, oggi e domani è in programma il Torneo di beach volley: la 9° edizione del torneo regionale misto organizzato dal Gruppo Avis Giovani Toscana in collaborazione con il Gruppo Giovani Avis Livorno allo stabilimento balneare Calypso di Tirrenia (Pisa).

"Questo è davvero un anno intenso per noi – chiude Bagnoli – Ne sono felice e ringrazio lo staff e il consiglio direttivo per il lavoro svolto".