Serata di solidarietà con Conti Pieraccioni e Panariello, domenica la Marcia della pace

Questa sera al PalaModigliani lo spettacolo. Dopo il successo di venerdì a Capraia con il torneo di calcetto con numerosi Vip. L'evento il 'Mattone del cuore' a Livorno prosegue anche offi sabato e domani domeica

Il gruppo dei partecipanti al torneo

Il gruppo dei partecipanti al torneo

Livorno 15 giugno 2019 - Tanto divertimento, un po’ di goliardia e tanta ammirazione per le bellezze naturalistica dell’isola. Il “Mattone del cuore” che raccoglie fondi per scopi benefici per molte associazioni livornesi e non ha vissuto ieri venerdì una giornata intensa in una Capraia piacevolmente movimentata dal grande gruppo di personaggi e organizzatori mobilitato da Paolo Brosio con la sua onlus Olimpiadi del cuore. E’ stata una giornata all’insegna dello sport oltre che della solidarietà. E anche un po’ glamour visto che è iniziata al mattino con la “Pesca del cuore”, la simpatica manifestazione ideata da Carlo Conti e che ha celebrato il decennale. Davanti alle telecamere di ‘Linea blu’, la fortunatissima trasmissione di Rai1, i vip dell’Isola dei famosi Aaron Nielsen, Sara Altobello, Demetra Hampton e gli amici delle Olimpiadi del cuore come Carlo Conti, Marco Masini e Ubaldo Pantani si sono cimentati nella gara a bordo di barche e guidate da pescatori professionisti. E’ stata una sfida a colpi di sfottò e di canne da pesca che ha visto vincere il premio per il pesce più grosso pescato a Paolo Brosio anche se ci sono stati dei dubbi sulla provenienza di un branzino così grosso che probabilmente non era originario del mare dell’Arcipelago toscano. Contemporaneamente al centro sportivo “Quattrocchi” era scattato il torneo di calcio a cinque maschile che si è concluso il pomeriggio con le finali sia maschili che femminile. Tra le donne ha vinto la selezione delle Olimpiadi del cuore diretta da Valentina Buttini che ha battuto 3-0 la Nazionale parlamentari donne. Un successo netto e indiscutibile. Hanno segnato Silvestri, Giorgetti e Bimbi. Le Olimpiadi del cuore potevano vincere anche in campo maschile ma la rappresentativa con grandi ex in campo come Mussi, Zanone, Fommei e Bonuccelli oltre al portierone Passerai ha ceduto solo ai rigori alla Rappresentativa di Capraia guidata dall’ex serie A (Atalanta, Bologna, Palermo) e isolano doc Tiberio Guarente che è stato decisivo. Tanta gente al campo di calcetto soprattutto alle finali del pomeriggio e perfetta l’organizzazione del Csi che in questa edizione del Mattone del cuore celebra i suoi 75 anni di vita. Indipendentemente dai risultati sportivi quello che ha stupito tutti è stata la bellezza dell’Isola che sarà teatro di altre iniziative anche oggi. Stamani infatti va in scena nello specchio antistante il porto la “Bracciata del cuore”, una gara di nuoto su un tracciato di tre boe.

Alle 12.15 il Pranzo del cuore nella calata del porto con il menù degli chef stellati e anche dei dieci ristoranti di Capraia con i loro sapori e i profumi propri di questo paradiso tra Livorno e la Corsica. Tra stasera e domani il “Mattone del cuore 2019” vivrà gli appuntamenti più attesi. Stasera al PalaModigliani di Livorno lo show di Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni il cui ricavato andrà per le donazioni solidali volute da Paolo Brosio. Stesso obiettivo per la quota di iscrizioni alla Marcia della Pace che scatterà domani mattina, domenica, alle 8.45 dal santuario di Montenero. I partecipanti dalla collina raggiungeranno Ardenza e la zona mare, per arrivare al cantiere Benetti dove si potrà visitare il faro mediceo e quindi si approderà all’arrivo alla Madonna dei popoli del porto dove Sandro Giacobbe allieterà tutti con la sua musica anni Settanta e Ottanta e ci sarà lo street food.