Livorno ha 416 anni, tutti i festeggiamenti

Ricco programma per rendere omaggio a questa importante ricorrenza

Il sindaco Luca Salvetti, Andrea Pannocchia, Monica Bellandi

Il sindaco Luca Salvetti, Andrea Pannocchia, Monica Bellandi

Livorno, 17 marzo 2022 - Sono trascorsi 416 anni dall’elevazione di Livorno a Città e quest’anno i festeggiamenti durano un intero weekend coinvolgendo l’Amministrazione che ha patrocinato l’evento, l’associazione di rievocazione storica “La Livornina”, i comitati delle gare remiere e l’associazione culturale New Image. Il 19 marzo, alle 16 Corteo Storico con il Sindaco Luca Salvetti che, indossando il Capperuccio, con un corteo di soldati dell’epoca, verrà scortato presso la Cantina Barontini per aprire il corteo su una barca d’epoca. La barca del sindaco con due armigeri, avvierà il corteo sui fossi dove, transitando davanti ai vari punti di attracco delle Cantine Remiere, a partire dalla Cantina del Palio, in collaborazione con le barche delle guide che normalmente accompagnano i turisti, chiamerà a raccolta tutte la Associazioni Remiere e le barche che hanno aderito all’iniziativa. Il corteo di barche sarà accompagnato da un corteo di Armigeri e Tamburini a piedi lungo i fossi.

Alle 18, il corteo di barche dopo un giro completo dei fossi, attraccherà alla Fortezza Nuova alla Falsa Braga con un saluto dal piazzale esterno della fortezza a tutta la città insieme a tutte le Cantine ed a tutti i protagonisti delle Vie d’Acqua.

Domenica 20 marzo, celebrazione in cattedrale. Alle 9,30 partenza del corteo a piedi dalla Fortezza Nuova poi esibizione del gruppo di musici e sbandieratori di Montopoli Val D’Arno.

Alle 10 ingresso di una rappresentanza del corteo all’interno del Duomo. Alle 10,30 Santa Messa officiata da Sua Eccellenza il Vescovo Simone Giusti alla presenza delle autorità cittadine e regionali, al termine della quale sarà messa in scena la cerimonia del “Capperuccio”.

Hanno presentato il programma il sindaco, Monica Bellandi, Andrea Pannocchia, Dario Senz’Acqua e Mario Giusti.