A Livorno il primo Festival Medioevale: cavalieri, duelli e buon cibo

Dal 13 al 15 maggio il ‘Leghorn Medieval Festival’ appuntamento alla Fortezza Nuova con tornei in armatura, la Giostra, figuranti, spettacoli e concerti

Figuranti

Figuranti

Livorno, 7 maggio 2022 – Il Medioevo arriva a Livorno, per regalare al pubblico un affascinante viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un’epoca suggestiva e tutta da scoprire. Un’esperienza unica nel suo genere che prende vita alla Fortezza Nuova grazie all’evento ‘Leghorn Medieval Festival’.

Tutto nasce dall’idea di Giuseppe Pugliese e Francesco D’Ario, oggi rispettivamente  presidente e vice presidente della “White Company” Aps, associazione livornese, che dal 2015 si occupa di rievocazioni storiche del periodo a cavallo tra il XIV e l’XV secolo in Italia e all’estero. Il loro sogno era appunto creare un format  dove rievocazione, spettacolo, arte e cultura vanno di pari passo agli occhi  dello spettatore. Sogno che prende vita alla Fortezza Nuova, dove passato il ponte di accesso, il visitatore verrà catapultato in un’altra epoca piena di artisti itineranti, musiche e balli, arditi cavalieri pronti a scontrarsi per il ludibrio del pubblico. Nelle tre arene appositamente allestite non mancano formazioni di soldati che testeranno le loro abilità per vedere chi avrà la meglio sul campo di battaglia. Tutto questo contornato da bandiere che sventolano in aria e tamburi che rimbombano nelle gallerie della Fortezza, cavalli i cui zoccoli faranno tremare il terreno, mercanti e artigiani che cercheranno di accaparrarsi  le simpatie dell’avventore per vendergli la propria merce. E per i più piccoli ci saranno anche banchi didattici  che vedranno  all’opera tanti maestri che insegneranno loro perdute arti.

Si parte il 13 maggio alle 21.30 sullo specchio d’acqua di fronte la bassa della fortezza, dove ci sarà  uno spettacolo di fuoco, luci e figure ormai dimenticate che daranno vita ad un racconto inedito creato  appositamente per l’occasione. Sarà uno spettacolo unico del suo genere, inedito non solo per Livorno ma per  tutta la Toscana, gratuito e visibile dal pontino fino a piazza della Repubblica.

Lo  spettacolo è organizzato e diretto da Wavents Srl, società di eccellenza nella direzione di spettacoli ed  effetti visivi in Italia e nel mondo, e in special modo, del Carnevale di Venezia. Sabato 14 alle 14 e 30 ci sarà la benedizione dei cavalieri in piazza Grande da parte del vescovo, e  proprio dalle porte del Duomo partirà un corteo di sbandieratori tamburini e più di cento rievocatori che sfileranno fino alle porte della Fortezza Nuova invadendola e dando inizio alle due giornate del festival.  I riflettori saranno puntati sulla Giostra delle 18 che vedrà cavalieri su enormi destrieri affrontarsi  nell’arena del Magnifico. Tutto si concluderà con un grandissimo spettacolo serale, tanta musica, spettacoli e buon cibo.

Domenica 15 maggio l’evento di rilievo sarà il torneo in armatura a piedi che vedrà scontrarsi molti armigeri e non mancheranno intrattenimenti itineranti e arti e mestieri in tutta la Fortezza. Il festival  si concluderà con uno spettacolo-concerto che racchiuderà tutti i protagonisti di queste splendide giornate. Presentando il biglietto di 9 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni, sarà possibile  degustare gratuitamente dei liquori medievali alla taverna, e se l’ospite presenterà il biglietto alla nostra locanda per la cena, il primo bicchiere sarà offerto gratuitamente. Quella che si sta per aprire a Livorno non è dunque una semplice festa medievale delle tante, ma un Festival Medievale di un livello artistico, visivo, cinematografico e interattivo inedito. “Ci auguriamo – spiegano gli organizzatori - che lo spirito che vogliamo infondere in questo Festival sia dirompente e contagi tutti, per  culminare in una due giorni di divertimento e spensieratezza senza precedenti. E che questo appuntamento diventi un punto di  riferimento annuale”.

 

Maurizio Costanzo