Lunga coda in Fi-Pi-Li per il tir troppo carico: scatta la multa e il ritiro della patente

Il camionista stava effettuando un trasporto eccezionale incurante delle regole previste

Polstrada

Polstrada

Firenze, 14 dicembre 2018 - La Polizia Stradale ha bloccato un Tir che arrancava sulla Firenze-Livorno a causa del carico eccessivo, il trasporto eccezionale di parti di un camino industriale che non era stato comunicato alle autorità. La Polstrada ha multato il conducente, ritirandogli anche la patente, quindi è stato disposto che per portare a termine il trasporto servirà un altro mezzo.

L'intervento c'è stato nei pressi dello svincolo di Lavoria dove il conducente, un polacco di 31 anni, che doveva raggiungere il porto di Livorno per imbarcare il carico, ha iniziato ad avere difficoltà tanto che dietro il Tir si stava formando una lunga coda di veicoli. La Polstrada ha accertato che il camionista stava effettuando un trasporto eccezionale incurante delle regole previste dato che le ditte che movimentano carichi molto ingombranti devono essere autorizzate e, poi, rispettare una serie di cautele necessarie.

I poliziotti di una pattuglia di Pisa inviati sul posto, prima hanno spostato il Tir in un luogo sicuro e, poi, hanno multato il conducente, ritirandogli anche la patente. Il polacco per arrivare prima a destinazione verso il porto era partito senza comunicarlo né indicarlo nella documentazione. Ora la ditta che ha curato il trasporto dovrà trovare un altro mezzo per completare la consegna, perché quello fermato ieri sera non potrà circolare per un pò di tempo. Sempre ieri, in A/1 all'altezza di Scandicci, la Sezione di Firenze ha controllato i Tir in transito per verificare che fossero in regola con il carico.

I mezzi stipati all'inverosimile, infatti, rischiano di arrivare lunghi in frenata e di travolgere chi li precede. Così sono stati 'pizzicatì quattro camionisti in sovraccarico, ai quali la Polstrada ha contestato infrazioni per oltre 1.000 euro, oltre a vietar loro di proseguire il viaggio senza prima aver trasbordato parte della merce su un altro mezzo. Un altro camionista, infine, è stato sorpreso senza aver inserito nella scatola nera la propria scheda personale. In questo modo l'uomo, un 38enne della Calabria, avrebbe potuto fare tutta una tirata fino in Veneto per scaricare rifiuti prelevati dalla Campania, senza preoccuparsi dei rischi che si corrono a guidare per tante ore senza fermarsi. È stato fermato all'altezza del casello di Barberino di Mugello. La Polstrada lo ha multato per quasi 900 euro, ritirandogli la patente che rischia di essere sospesa fino a tre mesi.