Fiamme in zona Pel di Lupo Dura lotta contro il fuoco

Tre elicotteri, un Canadair e quindici squadre a terra evitano il disastro

Allarme intorno alle 13 di ieri per un incendio che è improvvisamente divampato il località Case Pel di Lupo. La siccità e una brezza di maestrale hanno reso difficile lo spegnimento delle fiamme che si sono subito estese su un vasto fronte. Ma la risposta delle squadre di emergenza è stata massiccia. Sul posto sono intervenute 15 squadre, 2 elicotteri regionali e un mezzo aereo nazionale (Canadair).

Alla rapidità delle operazioni ha contribuito anche il fatto che le fiamme si sono propagate nei boschi non lontano dalla sede della Pubblica Assistenza di Rosignano. Sei mezzi e circa trenta volontari rosignanesi sono ststi impegnati nell’opera di spegnimento dell’incendio.

Intervenuti anche 3 mezzi dei vigili del fuoco e squadre di volontari delle Pubbliche Assistenze di Collesalvetti, Cecina, Livorno e Bibbona, con rinforzi anche della sede operativa di Castellina Marittima con mezzi e volontari. Un’abitazione è stata salvata dal fuoco grazie agli idranti.

"La risposta del sistema è stata notevole – spiega il sindaco Daniele Donati – ma è chiaro che il rischio è sempre alto perché la siccità e il caldo creano le condizioni ideali per lo sviluppo di incendi. E se non si fosse intervenuti tempestivamente ci sarebbero stati rischi per l’immensa area di Poggio Pelato".

In totale sono intervenuti tre elicotteri antincendio, un aereo Canadair nazionale e una decina di mezzi tra quelli dei Vigili del Fuoco e dei volontari Aib, sono stati impiegati nell’opera di spegnimento di un incendio che si è sviluppato intorno alle ore 13 in località Pel di Lupo.

Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, dei Carabinieri, dei tecnici del Comune e delle squadre dei volontari delle Pubbliche Assistenze, ha impedito che le fiamme si espandessero ulteriormente.

Dopo più di due ore di lavoro, la situazione è tornata sotto controllo, sebbene ancora non sia totalmente risolta, fino a tarda sera infatti è continuata l’opera di bonifica per impedire la ripresa delle fiamme. L’amministrazione comunale "ringrazia tutte le squadre di lavoro che sono intervenute nel pomeriggio e ricorda che su tutto il territorio regionale è vietato qualsiasi abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, così come ogni accensione di fuochi. Si raccomanda inoltre di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei vigili del fuoco".