Fiamme sulla nave cargo 'Trieste', ora la nave è in porto: illeso l'equipaggio

È rientrata in porto con l'aiuto di due rimorchiatori

Terrazza Mascagni , incendio sala macchine dell’eurocargo Trieste

Terrazza Mascagni , incendio sala macchine dell’eurocargo Trieste

Livorno 21 novembre 2019 - la nave Eurocargo 'Trieste' con il motore in avaria per un incendio sviluppatosi in sala macchine questa mattina alle tre, dopo essere salpata dal porto di Livorno diretta a Savona. Quando il comandante ha chiesto aiuto, la nave era a 4 miglia dal porto.

Subito si sono mobilitati i vigili del fuoco del distaccamento porto, la guardia costiera e i rimorchiatori. A bordo della 'Trieste' nessun problema per l'equipaggio, in tutto 25 persone. La nave trasporta 278 veicoli e pallet di accumulatori elettrici. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti fino a un'ora fa per il persistere delle alte temperature delle lamiere e la fuoriuscita di fumo denso, che hanno sconsigliato l’ormeggio all’interno del porto.

Scelta rivelatasi appropriata alla luce di un altro incendio che, durante le operazioni in atto, ha interessato il generatore diesel di emergenza e per alcuni focolai ancora presenti in sala macchine, come accertato appena è stato possibile ispezionando il locale.

In questo momento le operazioni possono dirsi concluse con successo. La nave così è stata ricondotta in porto per essere ormeggiata alla banchina 24 sud al terminal Sintermar.

Si procederà poi allo sbarco del carico e agli accertamenti tecnici sulle cause del sinistro, per il quale si ipotizza che l’incendio abbia interessato inizialmente il motore principale di dritta. MD.