’FilosoFARE’ I partecipanti saranno attori

Secondo simposio domani dalle 18 alle 19,30 a cura di Marta Reda e Alessia Cavaliere

Migration

Il 25 marzo dalle 18 alle 19,30 ’FilosoFARE’. Incontri esperienziali di filosofia. Secondo Simposio di FilosoFare, a cura di Marta Reda e Alessia Cavaliere. L’incontro avrà un taglio esperienziale, attraverso l’interazione di ogni partecipante con il setting immaginario, preparato per l’evento, ciascuno sarà attore, ascoltatore, creatore di arte ed immagini, all’interno di un luogo condiviso, dove la filosofia verrà raccontata attraverso un linguaggio non ordinario. La cornice entro cui si muove la riflessione del secondo incontro : Luce Irigaray, filosofa, psicoanalista, linguista e accademica femminista belga. Sperimenteremo l’argilla per la costruzione del Totem simbolico del corpo. Portate all’incontro un grande foulard leggero. Quota di partecipazione 10 euro: coppa di vino bio, hummus di ceci, attività e materiali. L’incontro si terrà nel bellissimo giardino delle Cicale Operose Per prenotare: Federico Tortora 3472993159.

Il 26 marzo alle 18:30 Matteo Rusconi presenta Trucioli, Aut Aut Edizioni. Siamo lieti di ospitare il volume di poesie sul lavoro di Matteo Rusconi, poeta operaio, Trucioli, Aut Aut Edizioni, 2021. Francesca Del Moro dialoga con l’autore. "L’opera di Matteo Rusconi rappresenta la vita della fabbrica e le sue alienazioni. Nella raccolta la condizione del lavoratore oggi, che sembra non essere tanto diversa – in alcuni tratti – dall’era fordista nei suoi esordi. Come a raccontarci che gli scenari, le geografie, le umanità, cambiano, ma le condizioni persistono nella loro essenza. Ma l’Io poeta emerge e si impone su un contesto che invece tende ad appiattire le capacità cognitive in favore di quelle “meccaniche”".

Il 27 marzo alle ore 18:30, Daniela Brogi presenta Lo spazio delle donne. Giulio Einaudi Editore. Siamo felici di ospitare la presentazione di Daniela Brogi, per il suo volume Lo spazio delle donne, Giulio Einaudi Editore, volume di grande successo. Daniela Brogi insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di forme della narrazione, nella letteratura, nel cinema e nelle arti visive. Tra i suoi libri ricordiamo: Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (2005); Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (2012); Altri orizzonti.