Fine vita, parlano medici ed esperti

"Problematiche del fine vita e organizzazione delle cure palliative nel nostro territorio". È il tema del convegno organizzato per oggi dalle 17 al palacongressi di piazza Guerrazzi a Cecina dalla Fidapa in collaborazione con l’associazione cure palliative Bassa val di Cecina e il patrocinio della amministrazione comunale.

Relatori il professor Giandomenico Arcabasso per lunghi anni primario a Cecina di oncologia e responsabile dell’ambulatorio Cord e pazienti oncologici interverrà sull’accanimento terapeutico e l’eutanasia, la dottoressa Anna Culicchi esperta di etica clinica della azienda sanitaria, il professor Aligi Carnicelli (foto) ex primario del reparto medicina all’ospedale di via Montanara e la dottoressa Maria Elisa Fantei per le buone pratiche assistenziali, la dottoressa Elisa Smolizza psicologo clinico di Cecina. In apertura il saluto delle autorità e alle 19 le conclusioni e i ringraziamenti.

"Trattamenti sanitari e buone pratiche assistenziali che devono rispettare la volontà del paziente che si avvicina al fine vita e dei suoi familiari nei valori etici deontologici e normativi valorizzando la relazione e la fiducia fra paziente e medico" recita la brochure del convegno. Sponsor BCC banca Castagneto Carducci, gioielleria Scali Marcello e fioreria G and G Cecina. Info: fidapa.cecina1973@gmail.com

R.R.