Formazione all’istituto S. Anna per 34 operatori della ’Maffi’

Il presidente Falorni: "Iniziative importanti per assistere meglio"

Dopo sette mesi di formazione in aula e sul campo, si è concluso a Pisa il Laboratorio di formazione manageriale per il middle management delle strutture sociosanitarie. Responsabile scientifica del progetto è Sara Barsanti, assistente di ricerca del Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

"Trentaquattro dei nostri operatori – sottolinea il presidente della Fondazione Maffi Franco Falorni – provenienti dalle 8 strutture gestite dalla Fondazione tra cui Residenze sociali assistenziali, Residenze sanitarie per disabili, centri di riabilitazione, residenze psichiatriche e per persone in stati vegetativi, sono state coinvolte in questo corso. La Fondazione da tempo è impegnata operativamente per trasformare il mestiere di chi si prende cura della fragilità in un’esperienza umana e di servizio: lavorare con sensibilità e passione significa prima di tutto dare centralità alla persona, alla professionalità, ma anche agli strumenti gestionali più avanzati come quelli che la Scuola Superiore Sant’Anna ha messo a disposizione dei nostri manager e dei nostri operatori".

"Questo corso è soltanto una tappa, una tappa molto importante, tra la Fondazione Casa Cardinale Maffi e l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna" conclude Andrea Piccaluga, direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, che fa anche parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione".