Formazione e disabilità Corso per la sicurezza

Migration

È iniziato con la prima lezione, il corso sulla sicurezza relativa al progetto Formazione 22 dell’associazione Capire un’H-Aps, rivolto a persone con disabilità e realizzato grazie al contributo della Fondazione Livorno (Interventi per il sociale 2022). Il corso è tenuto da docenti dell’area formazione della Confcommercio Livorno.

La formazione è uno degli aspetti qualificanti del progetto di inserimento lavorativo ’Wonder’ portato avanti dalla cooperativa Le Livornine, braccio operativo dell’associazione. La finalità generale del progetto ‘Wonder cucina e oltre’ è la creazione di posti di lavoro per persone con disabilità e in situazione di fragilità e la realizzazione di percorsi formativi nel settore della ristorazione, alimentazione, turismo, agricoltura, scrittura.

Partendo dal bisogno rilevato e tenendo conto delle caratteristiche della associazione Capire un’H che, attraverso numerose manifestazioni, si è sempre posta l’obiettivo di "dare sostegno e visibilità alla dignità ed al benessere quotidiano delle persone con disabilità" è nata l’idea di un locale in Venezia, polifunzionale, completamente accessibile, che sia uno spazio di incontro, relazioni, occasioni e un luogo di formazione e lavoro per persone con disabilità, nel quale l’accoglienza sarà prioritaria. Il prossimo corso riguarderà il conseguimento dell’attestato Haccp.