Fortezza Nuova, è partita l'operazione rilancio

Accordo fra Fortezza Village, Reset e Acchiapparifiuti: ecco cosa prevede il programma di riqualificazione e chi coinvolge

Da sinistra Susanna Angeli Giuseppe Pera e Sergio Giovannini

Da sinistra Susanna Angeli Giuseppe Pera e Sergio Giovannini

Livorno, 29 aprile 2021 - La Fortezza Nuova, uno dei luoghi storici più suggestivi della città, che domina con la sua mole piazza della Repubblica e il Fosso Reale, conoscerà una stagione di rilancio (a lungo attesa) grazie alla firma ieri dell’accordo di collaborazione tra Fortezza Village Livorno S.R.L.S., Associazione di Volontariato RESET Livorno e Associazione di Volontariato AcchiappaRifiuti.

Nell’accordo siglato nella sala degli Archi della Fortezza Nuova, alla presenza anche del sindaco Salvetti, sono stati fissati i presupposti per un intervento costante nel tempo che consenta la pulizia e la manutenzione del parco pubblico di questo sito. Contribuiranno i soci di Reset e di AcchiappaRifiuti, i cittadini che vorranno collaborare voontariamente purché muniti di assicurazione personale. Parteciperanno grazie al progetto 'Mi Riscatto per il Futuro', i detenuti della Casa Circondariale Le Sughere di Livorno selezionati per svolgere lavori di pubblica utilità. Fortezza Village a sua volta attiverà le borse lavoro per i detenuti, fornirà gli attrezzi, i dispositivi personali di sicurezza e un deposito per contenerli, più i servizi igienici necessari. Reset garantirà i pasti per i detenuti in collaborazione con il Circolo Arci Le Mi Bimbe di Ardenza e si prenderà carico di tutta la parte burocratica. In programma anche la realizzazione di corsi di formazione sul giardinaggio rivolti a chi dovrà operare. Un’analoga collaborazione è prevista per la pulizia delle gallerie della Fortezza e per la loro messa in sicurezza con l'obiettivo di realizzazione un percorso da aprire al pubblico denominato 'Fortezza Nuova Sotterranea'.

Tra i soggetti coinvolti nel progetto di rilancio della Fortezza c'è anche il Comitato Organizzatore del Palio Marinaro che ha in gestione alcune gallerie tra cui la 'settima galleria'. L’associazione Sons Of The Ocean e il Gruppo Speleologico Archeologico livornese del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, parteciperanno mettendo a disposizione esperienza e professionalità. Sono intervenuti per la firma il presidente di RESET Giuseppe Pera, il presidente di Acchiapparifiuti Sergio Giovannini, Susanna Angioli e Stefano Fiore di Fortezza Village SRLS. Marcella Gori della casa circondariale di Livorno, rappresentati del gruppo speleologico livornese.