Fotovoltaico: "Sunprime" sigla un accordo per realizzare impianti in provincia di Livorno

Intesa da 4 milioni di euro con la cooperativa con "Terre dell'Etruria". Progetti anche per Grosseto, Pisa e Siena

Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico

Livorno, 9 gennaio 2023 - Il gruppo Sunprime ha stipulato un accordo di collaborazione con la cooperativa agricola toscana Terre dell'Etruria, con l'obiettivo di realizzare più di 20 impianti fotovoltaici della potenza totale di 5 MW nei siti produttivi della cooperativa dislocati nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena.

L'investimento complessivo da parte di Sunprime è di oltre 4 milioni di euro, si legge in una nota, e l'inizio dei lavori di installazione è previsto nel corso del 2023.

«Un piano ambizioso che porterà la cooperativa a fine 2024 alla totale autosufficienza energetica», afferma Massimo Carlotti, presidente di Terre dell'Etruria, cooperativa formata da circa 3.500 aziende agricole associate che si occupa di raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli d'eccellenza del territorio. Terre dell'Etruria ha già attivi 5 impianti fotovoltaici per complessivi 500 Kw. «Crediamo nella promozione dell'energia distribuita, e in questo caso si sposa perfettamente con il modello cooperativo di Terre dell'Etruria, e le esigenze dei propri associati», commenta Stefano Rebuzzi, responsabile commerciale di Sunprime. La pipeline di progetti di Sunprime consiste attualmente in 200 MW di progetti pronti per la costruzione, di cui 60 in fase di realizzazione, e oltre 300 Mw in fase di sviluppo.