"Tecnici al lavoro per i termosifoni al liceo Enriques"

Ieri nella scuola di via della Bassata aule e biblioteca al secondo piano erano al freddo. La Provincia si è subito attivata

L'ingresso del liceo Enriques

L'ingresso del liceo Enriques

Livorno, 15 diocembre 2022 - Ieri in quattro classi, la biblioteca e la sala docenti al secondo piano del Liceo Enriques in via della Bassata, gli alunni e i professori hanno sentito i morsi del freddo, con temperature nelle aule intorno ai 17 gradi. Per niente gradevole per chi deve restare per ore al banco, o in cattedra. Da qui il tam tam social tra alunni e genitori e la segnalazione da parte della dirigenza scolastica alla Provincia, l’Ente competente per le manutenzioni sugli edifici della scuole superiori.

La Provincia si è subito attivata, come ci ha confermato, allertando i tecnici della ditta Engie Servizi che ha in appalto la manutenzione degli impianti di riscaldamento.

I tecnici Engie hanno effettuato il sopralluogo ed è emerso che nei termosifoni accesi nelle stanze al secondo piano, rimaste al freddo, si erano formate bolle d’aria che ne impedivano il funzionamento in piena efficienza. Perciò sono state eseguire le necessarie manovre per far uscire le bolle d’aria dai radiatori nella speranza di risolvere il problema.

La Provincia rammenta che "al Liceo Enriques la scorsa estate è stata sostituita la caldaia che dunque è nuova. Ma le tubature e i termosifoni sono vecchi e questo può generare qualche problema come la formazione di bolle d’aria nei termosifoni".

Intanto ricordiamo che la ex presidente della Provincia Marida Bessi all’inizio dell’anno scolastico ha sottolineato che "per l’edilizia scolastica ammontano ad oltre 13 milioni i finanziamenti ottenuti sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 10 progetti di altrettante strutture scolastiche di istruzione superiore. La progettazione è nella fase esecutiva e i lavori saranno affidati a fine 2022 con avvio lavori per la primavera del 2023".

A Livorno le scuole interessate sono l’Iti Galilei, per il quale è previsto un finanziamento di 1.538.000 euro per: adeguamento funzionale dei percorsi di esodo; opere di serramentistica e vetrazione; rimozione di interventi di recupero corticale del cemento armato, ripresa di intonaci e tinteggiatura. Sempre per lti Galilei altri 632mila euro per l’edifcio 11 per rifacimento del manto di copertura con istallazione di pacchetto coibente per migliorare l’efficientamento energetico; recupero corticale del cemento armato a facci a vista dell’immobile; Istallazione di dispositivi anticaduta in copertura; ripresa degli intonaci dei soffitti interni in copertura per tutta la struttura della palestra.

Per la succursale del Liceo Cecioni in via Zola la spesa ammonterà a 1.031.000 euro per: manutenzione del solaio di copertura per rifacimento dell’impermeabilizzazione ed inserimento di uno strato di isolamento termico; sostituzione degli infissi esterni; opere antisfondellamento dei solai e inserimento di coibente termico nel controsoffitto del piano primo; risanamento del cemento armato ammalorato.

Monica Dolciotti