"Fumi delle navi, il Comune è assente"

L’associazione Livorno Porto Pulito Aps interviene per commentare il bilancio sul lavoro svolto dalla giunta

Protesta per i fumi delle navi

Protesta per i fumi delle navi

Livorno, 28 dicembre 2022 - L'associazione Livorno Porto Pulito APS, nata di recente per portare avanti la campagna di sensibilizzazione sulle emissioni inquinanti delle navi in porto, interviene per commentare il bilancio sul lavoro svolto dalla giunta Salvetti nel 2022.

"Nell’introduzione della brochure "La Giunta dà i numeri" presentata ai cronisti il 23 dicembre, – osserva l’associazione – si afferma che le politiche sull’ambiente sostenute da questa amministrazione hanno fatto sì che le principali partite che riguardano Eni, Lonzi, Rari, Limoncino, traffico urbano e inquinamento portuale abbiano avuto una evoluzione a piena tutela del cittadino. Stupìti, abbiamo cercato nelle pagine successive dell’opuscolo qualche esempio di atti compiuti nel 2022 che potessero avvalorare la rassicurante dichiarazione di cui sopra, senza trovarne, specie per ridurre l’inquinamento portuale".

L'associazione cita poi uno studio dell’Autorità Portuale di un paio di anni fa nel quale è stato calcolato che "le navi emettono biossido di azoto pari a cinque volte gli 87.000 veicoli circolanti a Livorno. Quattro volte è il livello del particolato, milleduecento volte quello del biossido di zolfo". E  conclude: "Un quadro preoccupante per la salute pubblica, che meriterebbe interventi immediati a cominciare dal Sindaco, la massima Autorità Sanitaminciare locale".