Furti a raffica nelle case, arrestata banda di georgiani

Sono 18 i colpi nelle abitazioni messi a segno dai malviventi

Ladri

Ladri

Pisa, 11 maggio 2019 - Una banda di georgiani specializzati in furti in abitazione e' stata scoperta a Genova dalla Polizia di Stato, che ha arrestato i ladri su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip. Le tecniche di intrusione adoperate dal gruppo che ha colpito in diverse citta' della Toscana e della Liguria prevedevano l'utilizzo del "grimaldello bulgaro", strumento capace di violare le serrature delle porte blindate.

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile di Genova con la collaborazione della Squadra Mobile di Pisa sono state avviate al termine della scorsa estate, momento in cui gli investigatori genovesi avevano effettuato approfonditi accertamenti dopo aver osservato un'impennata di furti in abitazione avvenuti nella zona di Corso Europa.

La svolta e' venuta dalla segnalazione di un cittadino genovese che si era accorto della presenza di alcune persone di notte nel suo palazzo. Sono 18 i furti ricostruiti dagli investigatori e commessi a Pisa, Livorno e Genova. Il gruppo individuato aveva la base operativa a Pisa da dove si spostava per pianificare e mettere a segno le scorribande criminali. Nel corso della mattinata con l'ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Liguria sono state eseguite numerose perquisizioni nei covi ove è stata sequestrata refurtiva. Cinque le persone arrestate all'esito dell'attivita' investigativa. Proseguono le indagini nei confronti degli altri componenti del gruppo e per reperire altri episodi delittuosi commessi dalla banda.