Nascono i pulcini di gallina livornese: "Bel segnale per una razza da tutelare"

La bella notizia al Museo di Storia Naturale

La gallina livornese con i pulcini

La gallina livornese con i pulcini

Livorno, 18 giugno 2019 - Lieto evento al museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno dove sono nati in questi giorni cinque pulcini di gallina livornese, razza famosa e apprezzata in tutto il mondo.

Nel parco del museo ha infatti sede la 'Casa delle galline livornesì, progetto dedicato all'allevamento di questa specie. «Corinna», gallina livornese dal piumaggio bianco, si era messa a covare le cinque uova, fatto abbastanza raro per questo tipo razza perché poco propensa alla cova tanto che gli allevatori sono soliti utilizzare l'incubatrice o affidare le loro uova ad altri tipi di galline.

Dopo 21 giorni di cova sono nati i pulcini. L'evento è stato accolto con entusiasmo e interesse dallo staff del museo, a partire dalla direttrice Anna Roselli, e anche dai membri del Club italiano razza Livorno e dell'Associazione per la tutela e valorizzazione della gallina livornese.

La nascita rappresenta un passo in avanti nell'ottica di salvaguardare «in purezza» la razza livornese, alla luce di un protocollo d'intesa sottoscritto tra Club italiano di razza Livorno, Museo di storia naturale di Livorno e il dipartimento di Scienze veterinarie dell'Università di Pisa con il quale, dopo tre anni di attività, collaborazioni e un progetto di ricerca, la «casa delle Galline Livornesi» è stata collocata proprio nel giardino del museo labronico.

Se crescendo i cinque pulcini rispetteranno le caratteristiche dello standard di bellezza della razza Livorno potrebbero essere iscritti al prossimo campionato della Federazione italiana associazioni avicole che si svolgerà al Museo livornese nel prossimo mese di gennaio.